CONVEGNO “La tutela del risparmio e le prospettive del sistema bancario in Italia” In memoria di Renzo Soatto INTERVENGONO l’economista Luigi Zingales, il sottosegretario MEF Enrico Morando e il docente di finanza d’impresa Fabio Buttignon.
di adminSi svilupperà intorno a questi nodi e interrogativi, sabato 25 febbraio, il convegno “La tutela del risparmio e le prospettive del sistema bancario in Italia”, ospitato nell’Aula Magna di Palazzo del Bo (via VIII febbraio) e promosso dallo studio Cortellazzo&Soatto di Padova, con la partnership della Cassa di Risparmio del Veneto e il patrocinio del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno” dell’Università degli studi di Padova e dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Padova.
Focalizzato su temi di grande attualità, l’incontro verterà sull’impatto della crisi delle banche e le voci degli ospiti toccheranno temi molto sensibili anche per il territorio veneto. Al centro il dibattito sulla necessità prioritaria di garantire sistemi bancari e finanziari solidi ed efficienti, in grado di sostenere la ripartenza e la crescita del sistema economico produttivo italiano.
Alle ore 9.30 i saluti introduttivi di Guglielmo Weber, docente di econometria e direttore del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova, e di Dante Carolo, presidente dell’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Padova. Ad aprire i lavori, con un intervento in ricordo di Renzo Soatto nel trentennale della prematura scomparsa del noto commercialista padovano, saranno Gilberto Muraro, professore emerito di scienza delle finanze all’Università di Padova e presidente di Cassa di Risparmio del Veneto, e Antonio Cortellazzo, cofondatore dell’associazione di dottori commercialisti e avvocati Cortellazzo&Soatto, realtà che conta quest’anno cinque decenni di storia professionale.
Cuore del convegno sarà il confronto tra l’economista LUIGI ZINGALES, docente di finanza alla University of Chicago Booth School of Business, che svilupperà il tema “Problemi e prospettive del sistema bancario in Italia”, e il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze ENRICO MORANDO, che illustrerà “Le azioni a tutela del risparmio intraprese dal Governo e allo studio”. Poi l’intervento di FABIO BUTTIGNON, docente di finanza d’impresa dell’Università patavina, che interverrà sulle “Prospettive della finanza d’impresa in Italia tra banca e mercato finanziario”.
Dopo il dibattito, le conclusioni di Gilberto Muraro.
L’evento è accreditato dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Padova; è necessaria l’iscrizione alla segreteria organizzativa entro il 21 febbraio 2017 (fino a esaurimento posti): emailsabrina.loricco@cortellazzo-soatto.it, tel. 049 8237331.
In Evidenza
CER, accumulo e intelligenza energetica: Verona al centro della nuova transizione

Metalmeccanici, a Verona il rinnovo del contratto passa con il 96,2% di sì

Carne equina, Federcarni contro il divieto: «A rischio imprese, lavoro e tradizione»

Veronafiere potenzia l’offerta gluten-free con un accordo con AIC Veneto

Coin chiude l’Excelsior di Verona: serrande giù a fine luglio

Avolta debutta all’aeroporto di Verona con cinque nuovi format food

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions





