SCUOLA: ASSESSORE DONAZZAN, “SU CLASSI MULTIETNICHE CHIEDO CONFRONTO CON COMUNI E CONFERENZA AUTONOMIE LOCALI”
di adminCon una lettera al vicepresidente della Giunta, Gianluca Forcolin, che ha la delega anche agli enti locali, l’assessore alla scuola chiede che all’ordine del giorno della prossima riunione della conferenza permanente (organo di consultazione e di raccordo tra Regione, Province e Comuni) sia posto il problema degli istituti scolastici o classi dove la percentuale di studenti stranieri supera il ‘tetto’ previsto del 40 per cento.
“Stanno emergendo nella nostra regione alcune situazioni molto problematiche – scrive Donazzan al collega Forcolin – relativamente all’elevata e concentrata presenza di alunni stranieri in alcune realtà scolastiche. Vorrei affrontassimo il problema con la Conferenza permanente Regione e Autonomie Locali, ed in special modo con i sindaci, per non lasciare sola la scuola ad affrontare una questione che non è esclusivamente didattica ed organizzativa, ma anche sociale. L’integrazione di culture diverse all’interno della nostra comunità e società passa necessariamente attraverso un modello efficace di inserimento scolastico”.
Da qui la richiesta formale di attivare la Conferenza permanente regionale e un tavolo con gli enti locali per individuare linee-guida e criteri da condividere con l’Ufficio scolastico regionale.
In Evidenza
CER, accumulo e intelligenza energetica: Verona al centro della nuova transizione

Metalmeccanici, a Verona il rinnovo del contratto passa con il 96,2% di sì

Carne equina, Federcarni contro il divieto: «A rischio imprese, lavoro e tradizione»

Veronafiere potenzia l’offerta gluten-free con un accordo con AIC Veneto

Coin chiude l’Excelsior di Verona: serrande giù a fine luglio

Avolta debutta all’aeroporto di Verona con cinque nuovi format food

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions





