GIOVEDI’ 23 LUGLIO CONVEGNO AL CIRCOLO UFFICIALI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA SINDROME DI SJOGREN
di adminL’evento, con inizio alle ore 14, è promosso dall’Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren – A.N.I.Ma.S.S in collaborazione con il Comune di Verona. Il programma del convegno è stato illustrato oggi dall’assessore ai Servizi sociali Anna Leso e dalla presidente dell’A.N.I.Ma.S.S Lucia Marotta. “Una giornata di confronto, aperta a tutta la cittadinanza – spiega l’assessore Leso – volta a sensibilizzare la popolazione su questo tipo di patologia, degenerativa ed inguaribile, che purtroppo, in quanto rara, non riceve ancora oggi lo stesso trattamento riservato a malattie magari meno gravi ma più diffuse. Un’occasione importante, quindi, per accrescere la conoscenza del quadro scientifico e normativo al riguardo della malattia”.
Oltre alla sensibilizzazione l’incontro si pone come obiettivo il rilancio della richiesta di inserimento della sindrome nei ‘Livelli Essenziali di Assistenza – LEA’.
La Sindrome di Sjögren, che colpisce in prevalenza le donne, è una malattia rara, autoimmune, sistemica, degenerativa e inguaribile. Può attaccare tutte le mucose dell’organismo (occhi, bocca, naso, reni, pancreas, fegato, cuore, apparato cardiocircolatorio, apparato osteo-articolare e polmonare). Spesso si associa ad altre patologie autoimmuni quali artrite reumatoide, les, vasculiti, sclerodermia, fino a poter degenerare in linfoma con mortalità del 5-8 per cento.
In Evidenza
A22, Paolo Arena: «Subito confronto tra tutti i soci pubblici»

I giovani a Fieragricola promuovono le innovazioni

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti





