Nuova call-to-action

Mostra LA BELLEZZA DELLA SOLIDARIETA’, AMORE CHE SORPRENDE

di admin
Dal 21 marzo al 21 aprile 2014 • Chiesa di S. Giorgetto in Piazza S. Anastasia (Verona)

Inaugurazione: venerdì 21 marzo, ore 10.30
C’è una grande bellezza che è capace di stupire: è quella della solidarietà, del mettersi amorevolmente al servizio del prossimo. I gesti che esprimono “La bellezza della solidarietà, amore che sorprende” sono diventati una mostra organizzata, nella chiesa di San Giorgetto in Piazza Santa Anastasia a partire da venerdì 21 marzo (inaugurazione alle 10.30), da Fevoss Onlus – Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario in collaborazione con Associazione Rivela, con il contributo del Centro Servizio per il Volontariato di Verona e di vari sponsor.
Autrice degli scatti che compongono il percorso espositivo è Federica Calò la quale, per oltre un anno, ha seguito i volontari dell’associazione per descriverne la quotidianità. L’attività di trasporto delle persone non autosufficienti, l’assistenza socio-sanitaria a domicilio o negli ambulatori della onlus, le iniziative rivolte alle neo-mamme e agli anziani, i momenti di convivialità e formazione, gli abbracci e sorrisi sui quali si è soffermato l’obiettivo fotografico sono diventati i soggetti del reportage realizzato dalla fotografa di Castel d’Azzano. Una serie di scatti che, tra l’altro, è stata di recente selezionata e pubblicata sul sito Shot 4 Change: network di fotografi, giornalisti, grafici, pittori convinti di poter cambiare il mondo con piccoli gesti.
«Ho conosciuto il mondo del volontariato attraverso i gesti quotidiani di solidarietà dei volontari della Fevoss, associazione impegnata a realizzare servizi di integrazione e sostegno a chi è in difficoltà: anziani che vivono nella solitudine, disabili, giovani madri, stranieri che faticano a trovar posto nella società» spiega Federica Calò. La gente della Fevoss ha diverse età, aggiunge, conta giovani e meno giovani: «Volontari accomunati dalla curiosità, dal desiderio di mettersi alla prova per aiutare il prossimo a star meglio, dalla volontà di ricambiare affetto ed esserne ripagati. Stare a fianco dei volontari della Fevoss mi ha fatto comprendere che spesso, in un gesto d’amore, non si riesce a distinguere il confine di chi dà e chi riceve».
Il percorso espositivo della mostra “La bellezza della solidarietà, amore che sorprende” vuole trasmettere un messaggio universale di fraternità ed è un invito al farsi prossimo. Per la sua impostazione ha un carattere didattico: conta infatti 20 pannelli nei quali, alle fotografie, sono abbinate una serie di parole chiave e frasi per offrire al visitatore diversi livelli di lettura e alcuni spunti riflessione sull’importanza dello spirito solidale. La rassegna è anche itinerante: farà tappa in alcune sedi dei 26 gruppi della Fevoss presenti tra città e provincia, ma potrà essere data in prestito alle parrocchie e alle associazioni che ne faranno richiesta alla Fevoss.
A fare da corollario all’esposizione, fino al 21 aprile, la chiesa di San Giorgetto ospiterà inoltre un ricco calendario di iniziative, tutte a partecipazione gratuita: concerti, incontri e proiezioni di film nei quali il comune denominatore sarà sempre lo spirito solidale.

Condividi ora!