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Titolo: Manuale di contabilità e finanza pubblica. La legge attuativa del pareggio di bilancio. Equilibri strutturali ed armonizzazione dei conti pubblici. Autonomie locali, federalismo e centralismo finanziario.

di admin
Crisi finanziaria, patti comunitari e politiche congiunturali. Gestione finanziaria, patrimoniale e per contratti. Controlli, monitoraggi e sorveglianza comunitaria. Responsabilità amministrativa e giudizi contabili Autore: P. Santoro, Presidente onorario della Corte dei Conti, docente di Contabilità pubblica. In collaborazione con E. Santoro, Avvocato, dottore di ricerca Editore: Maggioli Editore Pagine: 848 Formato: 17x24 cm Edizione: VI…

Questo nuovo Manuale soddisfa a pieno le esigenze di apprendimento rapido, sintetico e completo delle materie appartenenti alla contabilità pubblica:
– bilanci,
– finanza,
– gestione delle entrate e delle spese,
– contratti,
– beni,
– controlli e responsabilità, con una trattazione parallela della disciplina non ancora unificata dei settori pubblici:
– Stato,
– Regioni,
– Enti territoriali,
– enti pubblici.

Questa sesta edizione tiene conto delle innovazioni apportate dalla legge 243 del 2012 attuativa del principio costituzionale di equilibrio dei bilanci, dell’incidenza dei vincoli comunitari derivanti dall’accettazione dei nuovi patti europei sulla sostenibilità della finanza pubblica, delle ricadute sulle istanze federaliste, dei controlli sempre più penetranti sugli andamenti della finanza pubblica ai vari livelli gestionali.

Pur mantenendo la ripartizione originaria, il volume esamina anche le politiche economiche necessarie per far fronte alla crisi finanziaria in atto e gli strumenti di partenariato, ridefinendo il sistema dei controlli alla luce delle nuove attribuzioni della Corte dei Conti, è così precisamente organizzato:

INTRODUZIONE ALLA RIFORMA DELLA CONTABILITA’ PUBBLICA 1. Le nozioni di finanza pubblica e contabilità pubblica.
2. L’avvio della riforma della contabilità pubblica 2.1. Le prime modifiche.
2.2. L’attuazione della riforma di contabilità.
3. L’attuazione del federalismo fiscale.
4. Principi e criteri per l’attuazione del federalismo fiscale.

1. CONTABILITA’ PUBBLICA E FINANZA PUBBLICA 1. La nozione di contabilità pubblica 1.1. La funzione della contabilità pubblica.
1.2. Le fonti normative.
2. La nozione di finanza pubblica
2.1. L’equilibrio della finanza pubblica e la politica del deficit.
2.2. Gli interventi di politica economica e la liberalizzazione dei mercati
2.2.1 Le liberalizzazioni per la crescita economica.
2.2.2 Globalizzazione e capitalismo finanziario.
3. Finanza locale, autonomia finanziaria e federalismo fiscale.
3.1. I principi di sussidiarietà e di leale collaborazione.
3.2. Il coordinamento della finanza pubblica.
4. La nuova finanza locale
4.1. Il dissesto finanziario degli enti locali.
4.2. Il piano di riequilibrio finanziario.
5. La struttura del nuovo federalismo
5.1. La finanza municipale.
5.2. L’autonomia fiscale delle Regioni.
5.3. L’autonomia di entrata delle Province.
5.4. I costi ed i fabbisogni standard.
6. L’effettività dell’autonomia degli enti territoriali.
7. Premi e sanzioni
7.1. Obblighi di trasparenza.
7.2. Responsabilità politica per grave dissesto finanziario in materia sanitaria.
7.3. Sanzione politica: incandidabilità.
7.4. Responsabilità politica degli amministratori locali.
7.5. Sanzioni finanziarie restitutorie.
7.6. Verifiche straordinarie.
7.7. Meccanismi premiali aggiuntivi.
8. Armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio 8.1. L’armonizzazione dei sistemi contabili delle Regioni ed enti locali.
9. Risorse aggiuntive e rimozione di squilibri economici.
10. Altri provvedimenti.
11. Il crepuscolo del federalismo.

2. STRUMENTI CONTABILI E PIANIFICATORI DELLA FINANZA PUBBLICA Sezione I Principi costituzionali e decisione di bilancio 1. L’art. 81 Cost. nella versione originaria.
2. La copertura finanziaria delle leggi.
3. La costituzionalizzazione del pareggio di bilancio 3.1. La legge rinforzata attuativa.
4. Il crepuscolo della legge finanziaria e della legge di stabilità.
5. La legge di bilancio riformata
5.1. L’approvazione del bilancio di previsione.
5.2. La formazione del bilancio.
5.3. L’Organismo indipendente di analisi della finanza pubblica.
6. Il nuovo quadro degli strumenti di programmazione e di bilancio 6.1. Il nuovo documento di economia e finanza (DEF).
6.2. La relazione generale sulla economia e finanza pubblica.
6.3. Le tecniche di manovre straordinarie.
6.4. Il punto della situazione della finanza pubblica.
7. Il bilancio di previsione
7.1. Il bilancio pluriennale (triennale).
7.2. L’assestamento del bilancio preventivo.
7.3. Le variazioni di bilancio.
7.4. Bilancio di competenza e bilancio di cassa.
7.5. Struttura e classificazioni del bilancio.
7.6. Le autorizzazioni di spesa per il finanziamento di opere pubbliche.
8. Principi e requisiti del bilancio
8.1. La codificazione dei principi fondamentali di bilancio delle amministrazioni pubbliche.
8.2. I principi universali in sede O.N.U.
8.3. La direttiva comunitaria sui requisiti di bilancio.
9. La contabilità dei residui.
10. La contabilità economica analitica.
11. Rendiconto generale dello Stato
11.1. Il conto patrimoniale.
11.2. La parificazione.
12. I conti consuntivi del settore pubblico 12.1. I rendiconti delle Regioni ed enti locali.
12.2. I consuntivi degli enti pubblici.
12.3. La revisione e l’attestazione dei consuntivi.
13. Conto riassuntivo del Tesoro.
14. Conto economico delle amministrazioni pubbliche 14.1. Il problema del debito pubblico.
14.2. La valutazione internazionale della situazione debitoria (rating).
14.3. La gestione del debito pubblico.
15. Bilancio economico nazionale.
Sezione 2
Vincoli conformativi comunitari e politica di spesa 16. Il patto di stabilità e crescita europeo (i parametri comunitari) 16.1. Il patto di stabilità interno.
16.2. Il patto di convergenza.
16.3. La riforma del Patto di stabilità a livello comunitario (six pack e semestre europeo).
16.4. Il Patto per l’Euro.
16.5. Il patto intergovernativo c.d. fiscal compact.
16.6. La sorveglianza comunitaria.
17. Il nuovo patto di stabilità interno
17.1. Enti locali.
17.2. Regioni.
17.3. La regionalizzazione del patto.
17.4. La sostenibilità del patto e gli enti virtuosi.
18. Il coordinamento delle politiche economiche 18.1. La moneta unica europea.
18.2. La bilancia dei pagamenti.
19. La finanza dell’Unione (cenni)
19.1. I Programmi di coesione economica e sociale.
19.2. L’armonizzazione fiscale nella U.E.
20. Controllo e monitoraggio dei conti pubblici 20.1. La banca dati delle amministrazioni pubbliche.
20.2. La spending review.
21. Il potenziamento degli strumenti di programmazione 21.1. La programmazione gestionale.
21.2. Il piano dei conti integrato.
22. Il contrasto dell’evasione fiscale.
23. I costi della corruzione.
24. I costi della politica.

3. LA GESTIONE DEL BILANCIO
1. Gestione finanziaria ed esercizio finanziario.
2. La gestione delle entrate
2.1. L’accertamento.
2.2. La riscossione.
2.3. Il versamento.
2.4. La riassegnazione.
3. La gestione amministrativa e contabile delle spese 3.1. Tipologie di spese.
3.2. L’assegnazione di fondi.
3.3. Il piano esecutivo di gestione.
4. Le fasi del procedimento contabile di spesa 4.1. L’impegno.
4.2. La liquidazione.
4.3. L’ordinazione.
4.4. Il pagamento.
4.5. Gli atti impeditivi di pagamento.
4.6. L’esecuzione forzata.
5. La gestione di tesoreria
5.1. I saldi di cassa.
6. Le gestioni fuori bilancio ed i fondi di rotazione.
7. Il risultato contabile di amministrazione.

4. LA GESTIONE PER CONTRATTI
1. I contratti e l’attività finanziaria.
2. I contratti e la programmazione
2.1. Programmazione negoziata e moduli convenzionali.
3. Gestione per contratti e gestione del contratto.
4. L’evidenza pubblica.
5. La nozione di contratti pubblici.
6. La specialità della disciplina
6.1. I contratti di diritto privato.
6.2. I moduli consensuali sostitutivi del provvedimento amministrativo.
7. Autonomia, capacità e legittimazione negoziale.
8. I contratti pubblici ed il principio di concorrenza 8.1. Le direttive comunitarie ed il principio di diretta applicazione.
8.2. I principi fondamentali del Trattato europeo.
8.3. I principi del codice dei contratti.
9. Il multiforme regime giuridico degli appalti pubblici 9.1. Amministrazioni aggiudicatrici ed organismi di diritto pubblico.
9.2. Gli imprenditori singoli ed associati.
10. Il procedimento decisionale di spesa.
11. La fase preparatoria (cenni).
12. La deliberazione/determinazione a contrattare 12.1. La copertura finanziaria.
12.2. L’accantonamento dei fondi.
13. Le procedure di scelta del contraente 13.1. Sistemi e criteri di aggiudicazione.
13.2. L’asta pubblica (o pubblico incanto).
13.3. La licitazione privata (procedura ristretta).
13.4. L’appalto concorso.
13.5. La trattativa privata.
13.6. Le nuove procedure.
14. Il principio di pubblicità ed il bando di gara.
15. Il procedimento ed i principi di gara 15.1. Gli organi di gara.
15.2. La celebrazione.
15.3. Le offerte.
16. L’aggiudicazione.
17. La stipulazione.
18. L’approvazione
18.1. Le fasi delle procedure secondo il codice dei contratti pubblici.
19. L’esecuzione.
19.1. L’andamento delle opere infrastrutturali.
20. I servizi pubblici (profili finanziari) 20.1. La gestione a mezzo società per azioni a partecipazione pubblica.
20.2. Il partenariato pubblico-privato.
21. Le concessioni.
22. Il contraente generale.
23. L’acquisizione in economia di beni e servizi.
24. Il riconoscimento di debito
24.1. I debiti fuori bilancio (degli enti locali).
25. Risorse finanziarie e nuovi modelli contrattuali.
26. Il leasing (aspetti contabili-finanziari).
27. La gestione attiva dei debiti.
28. Gli strumenti alternativi ablatori.

5. I CONTROLLI
1. Il sistema dei controlli.
2. La Corte dei Conti
2.1. Le Sezioni regionali di controllo.
3. Il controllo preventivo esterno
3.1. Provvedimenti di bilancio.
3.2. Atti di programmazione.
3.3. Contratti e concessioni.
3.4. Altri atti di rilievo finanziario.
3.5. I parametri del controllo preventivo.
3.6. Il procedimento.
3.7. Natura, forza ed effetti dell’atto di controllo.
3.8. La registrazione con riserva.
4. Il controllo preventivo degli uffici di ragioneria 4.1. La riforma dei controlli (di ragioneria) di regolarità amministrativa e contabile.
5. I controlli di regolarità contabile negli enti locali.
6. Il controllo dei revisori contabili.
7. Il controllo di legittimità successivo su atti 7.1. Il controllo-osservatorio su atti specifici.
8. I controlli interni di gestione
8.1. Analisi e valutazione delle spese.
8.2. Il monitoraggio della spesa per opere pubbliche.
8.3. Il controllo sull’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici.
8.4. Il raccordo tra controlli interni ed esterni.
9. Il controllo esterno sulla gestione (external audit) 9.1. Il controllo sulla gestione delle Regioni.
9.2. Il controllo sulla gestione degli enti locali.
9.3. Il controllo sulla gestione degli enti sovvenzionati.
9.4. Il controllo sulla gestione di fondi comunitari.
10. Il controllo successivo sui rendiconti.
11. Il controllo referto
11.1. Referti specifici.
11.2. Il controllo sulle spese elettorali e contributi.
11.3. La certificazione di attendibilità dei contratti collettivi.
11.4. Il rapporto annuale sulla finanza pubblica.
12. La funzione consultiva sugli atti normativi.
13. La funzione consultiva-collaborativa a livello locale.

6. LA GESTIONE DEL PATRIMONIO (a cura di Evaristo Santoro) 1. Beni e patrimoni pubblici.
2. I beni demaniali
2.1. Il demanio necessario.
2.2. Il demanio accidentale o eventuale.
2.3. Il demanio naturale e il demanio artificiale.
2.4. Il demanio regionale, provinciale e comunale.
2.5. I caratteri essenziali ed il regime giuridico del demanio.
2.6. La tutela del demanio.
2.7. L’uso dei beni demaniali.
2.8. La destinazione all’uso pubblico e la cessazione della demanialità.
2.9. I diritti demaniali su beni altrui.
2.10. La scissione tra titolarità dominicale e funzioni amministrative nel demanio marittimo 2.10.1. Il c.d. federalismo demaniale.
2.10.2. Il trasferimento e l’attribuzione di beni demaniali e patrimoniali.
2.11. La concessione di beni
2.11.1. Il diritto di superficie.
3. I beni patrimoniali
3.1. I beni del patrimonio indisponibile.
3.2. I beni del patrimonio disponibile.
4. La privatizzazione dei beni pubblici
4.1. La cartolarizzazione degli immobili.
4.2. Le dismissioni con riaffitto (lease back).
4.3. La dismissione delle partecipazioni azionarie.
5. Gli inventari
5.1. La valutazione dei beni pubblici.
6. La nuova contabilità patrimoniale
6.1. Concordanza tra conto del bilancio e conto patrimoniale.
7. L’attività di gestione del patrimonio.
8. Prospettive di riclassificazione dei beni pubblici.
9. Le locazioni passive.
10. Il contratto di disponibilità.

7. LA RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA
1. La responsabilità amministrativa nel sistema costituzionale.
2. I contenuti della responsabilità amministrativa e contabile 2.1. Gli agenti contabili e la responsabilità da maneggio.
2.2. I funzionari delegati.
3. Le materie di contabilità pubblica e l’area della giurisdizione contabile 3.1. Verso l’esclusività della giurisdizione contabile.
4. Gli elementi della responsabilità amministrativa 4.1. Il rapporto di servizio.
4.2. Il comportamento antigiuridico.
4.3. Il dolo e la colpa grave.
4.4. Il nesso di causalità.
4.5. Il danno.
5. Le cause di giustificazione
5.1. Le scelte discrezionali.
5.2. La buona fede.
5.3. Le deliberazioni collegiali.
6. Il potere riduttivo.
7. Natura e funzione della responsabilità 7.1. Della natura contrattuale.
7.2. Della natura risarcitoria o sanzionatoria.
7.3. La personalità.
7.4. Intrasmissibilità agli eredi.
8. Concorso di responsabilità e principio di parziarietà.
9. La prescrizione
9.1. Occultamento del danno.
10. Differenze rispetto alla responsabilità civile.
11. Le sanzioni politiche accessorie (ineleggibilità ed interdizione dalle cariche).

8. I GIUDIZI NELLE MATERIE DI CONTABILITA’ PUBBLICA 1. Il giudizio di responsabilità 1.1. L’azione pubblica di danno.
1.2. Rapporti con altri giudizi.
1.3. Punti deboli del giusto processo contabile.
1.4. Il sequestro conservativo.
1.5. L’esecuzione delle sentenze di condanna.
1.6. I rimedi contro le sentenze.
1.6.1. L’appello.
1.7. L’abbandono.
1.8. Il Regolamento preventivo di giurisdizione.
1.9. Sospensione, interruzione ed estinzione.
1.10. Le questioni di massima.
2. Il giudizio di conto
2.1. Il giudizio per resa di conto.
3. I giudizi ad istanza di parte
3.1. Il giudizio per rimborso di quote inesigibili.
3.2. Il giudizio di aggio esattoriale.
3.3. I ricorsi contro ritenute cautelari.
3.4. Il giudizio di accertamento negativo di responsabilità.
3.5. Il giudizio sulla definizione del piano di risanamento finanziario degli enti locali.
3.6. I ricorsi contro gli atti di ricognizione delle amministrazioni pubbliche.
3.7. I giudizi pensionistici.
4. I giudizi sanzionatori
4.1. La pronuncia sulla nullità del contratto (di indebitamento).

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