“Decreto svuota carceri”: niente più custodia cautelare per gli stalker
di adminLa Commissione regionale per le Pari opportunità del Veneto esprime tutta la sua perplessità e una forte preoccupazione verso l’esclusione dello stalking dai reati per cui è previsto il carcere preventivo: è infatti quanto risulterebbe dalla modifica al decreto “svuota carceri”, approvata nei giorni scorsi al Senato, che fa salire a cinque anni di reclusione (il reato di stalking ne prevede oggi quattro) la soglia della pena per la quale è stabilita la custodia cautelare in carcere.
«La nostra voce di allarme si fa ancora più forte perché il decreto giunge in un periodo che vede progressivamente aumentare il numero di femminicidi perpetrati per mano di autori pluridenunciati dalle vittime – spesso ex fidanzate, ex compagne, ex mogli -, come ci racconta purtroppo con triste frequenza la cronaca – commenta Simonetta Tregnago, presidente della CPO del Veneto -. Il decreto così concepito rischia, tra l’altro, con grave “leggerezza” di togliere valore ed efficacia all’intenso lavoro di prevenzione contro la violenza sulle donne, svolto sui territori dalle forze dell’ordine in rete con associazioni e istituzioni». «Auspichiamo che il Governo faccia presto dietro front – aggiunge -, per non vanificare gli importanti risultati legislativi ottenuti in questi anni grazie agli sforzi congiunti della società civile e della buona politica».
Dalla Commissione veneta plauso e appoggio all’emendamento presentato dai deputati Costa, Sisto, Carfagna e Chiarelli, emendamento che chiede di portare a cinque anni di reclusione la pena massima per il reato di stalking.
In Evidenza
Autotrasporto verso il fermo nazionale: UNATRAS e Confartigianato lanciano l’allarme

Trasporti, Confimi incontra l’assessore regionale Diego Ruzza e avvia un tavolo permanente

Fondazione BVR Banca Veneto Centrale: al via un nuovo motore di sviluppo per territori

Vinitaly 2026, Verona consolida la crescita: più notti e domanda qualificata

Banco BPM, utile oltre i 2 miliardi e dividendo a 1 euro: l’assemblea rinnova la governance

Grana Padano DOP, il 2025 è l’anno dei record: vendite ed export in crescita

Enoturismo, leva strategica: oltre 3 miliardi di valore e nuove opportunità per il Veneto

Hansen: «Pacchetto vino strumento chiave per affrontare sfide geopolitiche e climatiche»

Vino nella GDO, nel 2025 calano i volumi ma tiene il valore: consumatori orientati al premium











