Maltempo est veronese Il presidente Miozzi firma la dichiarazione dello stato di crisi da mandare a Venezia
di adminLa richiesta del presidente Miozzi riguarda tutte le zone della provincia veronese colpite dalle esondazioni. Insieme con lui anche il sindaco di Lavagno, Simone Albi, ha sottoscritto una analoga dichiarazione specifica per il suo Comune, dove si sono registrati i danni per l’esondazione del torrente Mezzane e dove c’è stata anche una vittima. Al Centro operativo di Lavagno era presente anche il prefetto Perla Stancari.
Dopo la firma, il presidente è andato in sopralluogo alle altre zone colpite dal maltempo a San Bonifacio, dove c’è stato il cedimento dell’argine destro dell’Alpone, e a Montecchia dove ha ceduto l’argine del torrente Aldegà. La momento sembra meno preoccupante la situazione di Soave.
Presidente Miozzi: “Il primo pensiero va alla vittima di Lavagno. Una tragica fatalità che ci impone un impegno ancor più pressante per garantire la sicurezza. Adesso è il momento degli interventi di urgenza, ma dopo cercheremo di capire le singole competenze, le ragioni di quel che è successo e le soluzioni per la difesa del territorio e di chi ci abita. Intanto cominciamo con la dichiarazione dello stato di crisi, è il primo passo per fare in modo che la Regione ci aiuti a ripristinare. I danni per tutto il nostro territorio sono ingenti. Ancora è presto per capire esattamente quali sono le entità, ma certo a giudicare dalla prima impressione anche stavolta siamo stati colpiti duramente dal maltempo. Famiglie e aziende già stanno subendo la forte crisi, non ci voleva un carico così pesante. Dobbiamo fare di tutto per non abbandonarli”.
In Evidenza
Autotrasporto verso il fermo nazionale: UNATRAS e Confartigianato lanciano l’allarme

Trasporti, Confimi incontra l’assessore regionale Diego Ruzza e avvia un tavolo permanente

Fondazione BVR Banca Veneto Centrale: al via un nuovo motore di sviluppo per territori

Vinitaly 2026, Verona consolida la crescita: più notti e domanda qualificata

Banco BPM, utile oltre i 2 miliardi e dividendo a 1 euro: l’assemblea rinnova la governance

Grana Padano DOP, il 2025 è l’anno dei record: vendite ed export in crescita

Enoturismo, leva strategica: oltre 3 miliardi di valore e nuove opportunità per il Veneto

Hansen: «Pacchetto vino strumento chiave per affrontare sfide geopolitiche e climatiche»

Vino nella GDO, nel 2025 calano i volumi ma tiene il valore: consumatori orientati al premium











