Nuova call-to-action

Importante premio nazionale alla veneziana Rita Molinaro, impegnata nella ricerca per il sostegno alle donne oncologiche

di admin
L’estetista dermopigmentatrice Rita Molinaro, originaria di San Donà di Piave, si aggiudica un importate premio nazionale alla carriera grazie ai successi conseguiti nella ricerca ed applicazione di un innovativo metodo di dermopigmentazione del complesso areola-capezzolo, sulle donne sottoposte a mastectomia, realizzato in collaborazione con il Centro di senologia e l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell’Azienda…

Rita Molinaro, veneziana d’origine, oggi estetista dermopigmentatrice Oncologica LILT e ULSS 9 Treviso di professione, si è da poco aggiudicata un importate riconoscimento a livello nazionale, assegnatole da “Roma International Estetica 2013”.
Inizia la sua carriera negli ospedali del Veneto nel 1998, dedicandosi a corsi di trucco per clown ospedalieri. Dopo poco partecipa all’organizzazione di un raduno nazionale con 1.500 clown ospedalieri, scrivendo un libro e incidendo un cd relativi al trucco, il cui ricavato è devoluto a quei volontari che si dedicano ai bambini. Da allora Rita Molinaro volge la sua attenzione anche alla ricerca del riconoscimento della professione di micro pigmentazione clinica per le donne che hanno subito tumori al seno, creando una procedura sicura in collaborazione con la LILT di Treviso.
Nel 2010, primo in Italia, nasce un protocollo d’intesa tra il Centro di Senologia dell’ULSS 9 (Breast Unit) e la sezione di Treviso della LILT, per inserire la dermopigmentazione nel percorso post mastectomia per le donne che hanno subito anche l’asportazione dell’areola e capezzolo.

Neo vincitrice del Premio “Per camminare in bellezza”, ottenuto per la profonda dedizione e l’impegno della sua vita alla diffusione e al riconoscimento ufficiale della dermopigmentazione oncologica, nel rispetto delle sofferenze e della dignità di ogni donna colpita dalla patologia tumorale del seno, Rita Molinaro commenta così il suo successo: “Sono orgogliosa di questo premio che suggella anni di ricerche tese a creare un protocollo di lavoro sicuro, in cui io ho messo tutta la mia passione, la mia caparbietà, l’umiltà e la voglia di non arrendermi mai, grazie anche al sostegno di tutta la squadra “Brest Unit” del centro di Senologia USLL 9 Treviso, composta da chirurghi plastici, senologi, dermatologi, psicologi, radioterapisti, infermieri, medici legali e volontari LILT”.
Ogni anno in Italia si registrano 45.000 nuovi casi di tumore al seno e la provincia di Treviso segnala un’alta percentuale di casi.
La professione della veneziana Molinaro consiste nel migliorare gli esiti estetici dell’intervento e quindi nel regalare nuova sicurezza alle donne operate di mastectomia, evitando di procurare loro ulteriore dolore e deturpamento in fase post operatoria. Le attrezzature e i pigmenti utilizzati sono frutto della sua personale ricerca, valutata e avvallata da dermatologi, oncologi, chirurghi senologi e i prodotti utilizzati non interferiscono con la diagnostica senologica. Lo studio pilota eseguito su 130 pazienti (circa 260 trattamenti) in 4 anni non ha mai rilevato nemmeno una singola complicanza.
“Questo riconoscimento è importante soprattutto perché ci dà la possibilità di far conoscere a tutte le donne l’esistenza di una realtà cosi ben strutturata come la multidisciplinare breast unit di Treviso e dire loro che esiste un percorso alternativo di guarigione, che le porterà a guardarsi di nuovo serenamente davanti ad uno specchio. – chiosa Rita Molinaro – Così insieme possiamo accompagnare e sostenere la donna nel concludere il proprio difficile percorso di guarigione con un sorriso.”
L’Ospedale di Treviso è il primo in Italia ad integrare una dermopigmentatrice nel percorso oncologico di una donna operata di tumore al seno e ci si augura che il suo esempio possa stimolare molte altre strutture in Italia e che possa contribuire a diffondere questo innovativo metodo di lavoro che accompagna e protegge la donna a 360 gradi. Recentemente ospite di un convegno organizzato dall’Istituto Superiore della Sanità, Rita Molinaro ha presentato i risultati ottenuti dal suo lavoro, riscuotendo notevole successo tra i presenti referenti a livello nazionale.

Condividi ora!