Nuova call-to-action

RAPPORTO ANNUALE FEDERCULTURE 2012 CULTURA E SVILUPPO

di admin
La scelta per salvare l’Italia A cura di R. Grossi In libreria da fine giugno 2012 - 28 x 16 cm 256 pagine 29,00 euro

Il volume a cura di Roberto Grossi, pubblicato da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE per Federculture, affronta le problematiche essenziali per valorizzare i beni e le attività culturali, sostenere l’industria creativa e migliorare la qualità della vita nelle nostre città.

Il Rapporto Annuale di Federculture 2012 si apre con una premessa di Roberto Napoletano, direttore de Il Sole 24 ORE e la lettera sul “Manifesto per la Cultura” di Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali; Corrado Passera, Ministro Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, e Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca, inviata allo stesso quotidiano a febbraio 2012.

Davanti al prevalere dei meccanismi finanziari che hanno determinato gli scenari attuali, occorre riaffermare nuovi paradigmi di crescita, centrati sulla vocazione culturale del Paese, su un’economia reale e sul benessere dei cittadini. Attraverso autorevoli interventi e analisi, il volume evidenzia in un serrato confronto le politiche governative, le strategie e gli interventi tra recessione e crescita nello scenario internazionale e il ruolo degli operatori, delle imprese e della società civile.
L’Italia e l’Europa sono a un bivio. Nella prospettiva di recuperare valori durevoli come il merito e la creatività, diffondere la conoscenza, rafforzare i principi della convivenza civile e dell’equità, diventa necessaria una rivoluzione culturale capace di individuare le scelte decisive per lo sviluppo aggiornando i temi dell’identità e la competitività.

All’interno del volume i saggi di: Emanuela Berna Berionni, Claudio Bocci, Ilaria Borletti Buitoni, Flavia Camaleonte, Laura Cantoni, Andrea Carandini, Pier Luigi Celli, Gianluca Comin, Giancarlo Cremonesi, Umberto Croppi, Graziano Delrio, Sergio Escobar, Giuliano Gargano, Enrico Giovannini, Fabrizio Grifasi, Ana de Hollanda, Renzo Iorio, Pietro Marcolini, Alessandro Massarenti, Francesco Moneta, Roberto Napoletano, Lorenzo Ornaghi, Corrado Passera, Francesco Profumo, Paolo Protti, Giuliano Segre, Ludovico Solima, Alberto Vanelli, Androulla Vassiliou, Dario Edoardo Viganò.

SOMMARIO

Presentazione
La cultura come motore della crescita italiana di Roberto Napoletano
Prefazione di Lorenzo Ornaghi
Tre ministri in campo per la cultura di Lorenzo Ornaghi, Corrado Passera, Francesco Profumo
La cultura dall’emergenza allo sviluppo di Roberto Grossi

Parte prima
Scenari internazionali. strategie e politiche tra recessione e crescita
Culture and creativity in the European Union di Androulla Vassiliou
Cultura, diversità ed economia creativa in Brasile di Ana de Hollanda

Parte seconda
La cultura nell’Italia che cambia
Il contributo dei privati allo sviluppo della cultura di Ilaria Borletti Buitoni
Per una ricostruzione della cultura in Italia di Andrea Carandini
Carmina non dant panem? di Pier Luigi Celli
Progettare il futuro: la competitività degli enti locali di Graziano Delrio
La misura del benessere e il ruolo della cultura di Enrico Giovannini
Un’opportunità per la crescita di Renzo Iorio
Lo spettacolo risorsa fondamentale del sistema paese di Paolo Protti

Parte terza
L’industria creativa per lo sviluppo. opinioni a confronto
L’industria creativa per lo sviluppo. opinioni a confronto. Roberto Grossi a colloquio con Gianluca Comin, Umberto Croppi, Sergio Escobar, Fabrizio Grifasi, Alessandro Massarenti, Alberto Vanelli, Dario Edoardo Vigano

Parte quarta
Esperienze per lo sviluppo territoriale
L’Italia che funziona: buone pratiche e idee nuove per la competitività di Flavia Camaleonte
L’esperienza e i programmi della regione Marche di Pietro Marcolini
La fondazione di Venezia per la riqualificazione urbana di Mestre di Giuliano Segre e Giuliano Gargano
La cultura nelle politiche europee di sviluppo territoriale di Claudio Bocci

Dati e ricerche
La cultura nelle città: analisi dei bilanci delle amministrazioni comunali e delle aziende culturali di Ludovico Solima
Cultura e comunicazione d’impresa in tempo di crisi di Francesco Moneta e Laura Cantoni
La cultura per lo sviluppo dell’economia romana di Giancarlo Cremonesi
Dati e analisi sulle dinamiche del settore cultura – turismo di Emanuela Berna Berionni

Condividi ora!