LA CUCINA ITALIANA: UN SISTEMA ALL’INSEGNA DEL PIÙ
di adminIl numero di dicembre de La Cucina Italiana ha registrato un venduto complessivo di 156.000 copie segnando un incremento in edicola del +4,3% rispetto alla performance della stessa edizione del 2010.
“Attribuiamo l’ottimo risultato – afferma Roberta Carenzi, Corporate Publisher delle testate di Editrice Quadratum – all’apprezzamento da parte dei lettori del nuovo progetto grafico ed editoriale, presentato già dal numero di ottobre, ma giunto al suo compimento in quello dedicato al Natale, così come ha riscosso un effetto positivo l’intera attività di comunicazione che ha coinvolto la televisione, con spot all’interno delle principali trasmissioni di cucina, la stampa quotidiana locale e le attività web e social programmate sul sito lacucinaitaliana.it e sui social network”.
“Ottimi – continua Roberta Carenzi – anche i dati di raccolta pubblicitaria a cura di System Sole 24 Ore che, all’interno di un mercato dei mensili in costante flessione, vedono l’anno 2011 chiudersi con un incremento in termini di fatturato del +3% rispetto all’anno precedente”.
Questo risultato nel segno del più è la riconferma della forza del marchio La Cucina Italiana che conta, accanto alla rivista, sul sito web – con oltre 320.000 utenti attivi – sulla scuola de La Cucina Italiana, sulle APP per numerosissimi device e su nuovi titoli in libreria a cura di Rizzoli. È a tutti gli effetti un vero e proprio sistema, unico nel panorama editoriale italiano, capace di parlare a un pubblico vasto ed eterogeneo, sia per fascia di età sia per abitudini di lettura, accomunato dalla forte passione per la cucina e la costante ricerca della qualità.
“Se è vero che le performance natalizie di internet – precisa Anna Prandoni, Direttore della Scuola e Digital Editor – sono sempre imponenti, nel 2011 il sito de lacucinaitaliana.it ha toccato risultati da record che confermano il trend positivo registrato dalle vendite in edicola e dalle presenze a Scuola. Il sistema, parallelamente al restyling, si è integrato sempre di più dimostrando sul campo di essere un’alternativa concreta in un momento in cui la crisi ha coinvolto anche questo settore. Differenziando gli strumenti e, contemporaneamente, prestando grande attenzione all’offerta di contenuti curati e approfonditi, il brand La Cucina Italiana aumenta costantemente le sue quote di mercato in tutti i segmenti, mostrando notevole forza competitiva”.
IL SITO LACUCINAITALIANA.IT
Un aumento sensibile e progressivo di visite (450.000 rispetto alle 425.000 del 2011) e visitatori (320.000 rispetto a 280.000) si è registrato sul sito che si attesta tra i più autorevoli del settore gastronomico.
Le pagine più viste, oltre al ricettario che contiene ormai oltre 20mila ricette, sono quelle dei video, un altro importante patrimonio che La Cucina Italiana incrementa nel tempo e che quest’anno ha superato le 1000 unità.
I contenuti editoriali, sviluppati da una redazione dedicata alla parte digitale del brand, hanno avuto un notevole incremento, con un + 12% di visite rispetto all’anno precedente.
DIGITAL ovvero APP e Social
Le APP a marchio La Cucina Italiana sono 6 (alcune di queste sono disponibili anche su piattaforma Android e Windows Phone). A queste se ne aggiunge una per il mercato internazionale e una nel settore game.
Per tutto il 2011, l’APP principale per iPad con le ricette de La Cucina Italiana è stata tra le prime 10 più scaricate nella categoria Lifestyle. Tutte hanno raggiunto il break even nel primo mese di messa on line. Il volume totale dei download nell’anno ha sfiorato quota 30mila.
Nel settore ‘Social’, i profili Facebook e Twitter hanno registrano un aumento a due cifre: sono infatti oltre 28mila i fan della pagina FB e più di 6mila i follower di Twitter. Un ottimo risultato che permette la divulgazione del marchio, soprattutto a un pubblico giovane rendendo virale il messaggio che costruiamo via via. In questo modo si genera un circolo virtuoso che continuamente alimenta i profili social passando per il sito, per la rivista e tornando poi al social.
In questo senso il numero di dicembre del mensile ha avuto un grande supporto web, con una campagna intensa di digital pr e un game costruito ad hoc che ha raccolto entusiastici consensi.
Nel 2011, inoltre, abbiamo creato un club esclusivo per le foodblogger, nominandone alcune nostre Special Ambassador e coinvolgendole sempre di più nella vita di Redazione e nelle iniziative del Brand.
LA SCUOLA de LA CUCINA ITALIANA
I corsi della Scuola hanno registrato un aumento del 10,5% rispetto al 2010, con un netto incremento dei buoni regalo che ha generato un fatturato di oltre 100mila euro. Nel 2011 hanno partecipato ai corsi più di 7mila persone, tutti consumatori attenti e appassionati ‘amatori’ della buona cucina.
Le iniziative speciali hanno avuto un nuovo impulso e, nonostante la grande crisi che ha vissuto il mercato degli eventi per aziende, hanno comunque raggiunto il budget raddoppiando l’ottimo risultato del 2010.
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