Misticismo e filosofia. Se ne parla con Massimo Cacciari e Moshé Idél
di admin“Qabbalah. Nuove prospettive” è il titolo del libro che sarà presentato lunedì 3 maggio alle 18 da Moshé Idél, professore di filosofia ebraica dell’Università Ebraica di Gerusalemme, massimo esperto internazionale di Qabbalah, con Massimo Cacciari, Fabrizio Lelli, docente di lingua e letteratura ebraica all’Università di Lecce, curatore della traduzione italiana del testo, nella sede della Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona, in via Santa Maria in Organo, 4. Modera Davide Assael della fondazione scaligera.
Il volume edito nel 1988 è stato recentemente riproposto dalla casa editrice Adelphi in una nuova edizione aggiornata. In Qabbalah. Nuove prospettive l’ampiezza dei materiali esplorati, le inedite prospettive dischiuse alla ricerca, i riferimenti comparativi alla filosofia greca, a quella araba medioevale e alle più diverse forme di pensiero religioso contribuiscono a fare di quest’opera una lettura imprescindibile per chiunque voglia accostarsi alla tradizione mistica della qabbalah. Moshé Idél ha studiato particolarmente l’opera e il pensiero di Abraham Abulafia, pubblicando sull’argomento un’ampia bibliografia in inglese e in ebraico. Si è inoltre occupato dell’evoluzione della Qabbalah italiana in età rinascimentale, dei rapporti tra misticismo e hassidismo e della tradizione del golem.
La presentazione avviene in concomitanza con il seminario dal titolo Exclusive versus inclusive monotheis: jewish philosophy versus kabbalah da lunedì 3 maggio a mercoledì 5 maggio.
In Evidenza
Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0

Grana Padano denuncia gli attivisti anti-allevamenti intervenuti a Natale

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti



