Nuovo sistema per la gestione avanzata delle reti elettriche a Verona e Vicenza
di RedazioneNei giorni scorsi V-Reti, società del Gruppo Agsm Aim, ha adottato il nuovo sistema operativo ADMS (Advanced Distribution Management System) per la gestione delle reti di distribuzione di energia elettrica.
La piattaforma, che sostituisce il precedente programma, rappresenta un’importante innovazione nell’automazione e nel telecontrollo delle infrastrutture di rete, migliorandone la continuità e la sicurezza. Il sistema ADMS consentirà, infatti, un controllo più efficiente delle reti elettriche, riducendo i tempi di intervento in caso di guasti, in particolare per quelli sulle linee di media e bassa tensione.
Il sistema è gestito dalla rinnovata sala di controllo di V-Reti, dove sono stati unificati i programmi di monitoraggio degli impianti di Verona e Vicenza. L’investimento complessivo è stato di quattro milioni di euro e, oltre ad aumentare l’efficienza operativa, consente di migliorare la qualità del servizio ai consumatori.
La centrale operativa di controllo del Gruppo Agsm Aim garantisce un controllo continuo delle centrali di produzione, delle reti elettriche e gas ed è attiva 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. In caso di guasti o interruzioni, il personale specializzato è in grado di intervenire in tempo reale, telecomandando le linee e ripristinando, laddove possibile, il servizio. Dove non è possibile operare a distanza, vengono inviate le squadre operative per una risoluzione veloce e diretta.
In Evidenza
Confcooperative Verona, nasce il Coordinamento del Settore Lavoro e Servizi

Transizione 5.0, anche Confartigianato attacca il decreto: «Compromessa la fiducia delle imprese»

Taglio al credito d’imposta Transizione 5.0, allarme di Confindustria Verona

Energia, stangata da 15 miliardi: famiglie e imprese sotto pressione

La nuova primavera del vivere lento: tra orti, giardini e ritorno alla natura

Magis e Confcommercio Verona: intesa su luce e gas

Lavoro, il Veneto rallenta: nel 2025 meno crescita ma Verona resta tra le province più dinamiche

Poste Italiane punta dritta su Tim: «Vogliamo guidare la trasformazione tecnologica»

Revolut vola: utili record a 2,3 miliardi e ricavi a 6 miliardi, spinta globale per la banca digitale





