Imprese giovanili, nuovo bando regionale
di adminCaratteristiche del Bando
Modalità e Termini per la Presentazione della Domanda
Info: contributi@confcommercioverona.it – 045956764 – 0458060801
Le dichiarazioni del direttore di Confcommercio Verona
«Esprimiamo apprezzamento per il Bando rivolto alle imprese giovanili, convinti vi sia la necessità di supportare l’intrapresa che porta innovazione, ricchezza, servizio e sensibilità alla sostenibilità. Il terziario è sostenibilità e chiave strategica per il futuro dei giovani, basti pensare al settore dei servizi, del terziario avanzato», dice il direttore generale di Confcommercio Verona e di Confiditer Nicola Dal Dosso.
«Auspichiamo inoltre- aggiunge Dal Dosso – che la Regione garantisca un sempre maggior sostegno alle imprese del terziario attive nei centri urbani, nei luoghi storici, e a chi decide di fare impresa nelle aree disagiate, prive o quasi di attività commerciali e pubblici esercizi, che sono diffuse purtroppo anche nel territorio veronese».

Le dichiarazioni dell’assessore Marcato
«Vogliamo combattere la fuga dei nostri giovani all’estero e lo facciamo anche con questo bando. L’imprenditoria, quella delle piccole e piccolissime imprese, è la colonna portante dell’economia della nostra regione. Un modello che continua a confermarsi vincente, garantendo al Veneto di inanellare primati continui per PIL, produzione ed export. Uno degli elementi che può garantire che tali record siano mantenuti, se non migliorati, è il sistema di imprese costituite da giovani dai 18 ai 35 anni. In un contesto di cambiamenti demografici preservare e incentivare l’imprenditoria giovanile rappresenta una sfida fondamentale per il Veneto. La loro presenza è la garanzia che la nostra economia è vitale e ha un futuro. Per questo la Regione continuerà a sostenere i giovani che scelgono di diventare imprenditori».

Così l’Assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato annuncia l’approvazione in giunta del nuovo bando per l’imprenditoria giovanile che aprirà il 5 marzo. Si tratta di un bando con una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro destinato a promuovere e sostenere le piccole e medie imprese giovanili nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi promosso dalla Regione del Veneto attraverso l’Assessorato allo sviluppo economico.
In Evidenza
A22, Paolo Arena: «Subito confronto tra tutti i soci pubblici»

I giovani a Fieragricola promuovono le innovazioni

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti





