Nuova call-to-action

Grossule, Confimi Apindustria Verona: «Preoccupano i tassi»

di admin
Carlo Grossule, presidente del Gruppo Giovani di Confimi Apindustria Verona, ha tracciato una fotografia dello stato attuale delle imprese italiane ed europee.
Carlo Grossule, presidente del Gruppo Giovani di Confimi Apindustria Verona, ha tracciato una fotografia dello stato attuale delle imprese italiane ed europee.
L’attuale situazione mondiale e italiana è particolarmente difficile. Come sta vivendo il mondo veronese questo clima di incertezza? 
Sicuramente è un periodo che è caratterizzato da un po’ dall’incertezza, soprattutto derivante dal mercato dell’investimento. Io rappresento il gruppo giovani di Apindustria e posso dire che vediamo un netto calo dell’ordinativo, dovuto soprattutto ai tassi che la BCE ha continuato ad aumentare nell’ultimo anno che hanno frenato assolutamente gli investimenti, nonostante ci fosse ancora industria 4.0 e altri elementi rilevanti. Anche l’inflazione è una cosa che ha caratterizzato molto il 2023 e ha sicuramente portato un calo delle vendite, dovuto chiaramente all’aumento dei prezzi. Per il futuro si prospettano sicuramente delle revisioni di questi tassi da parte della BCE, o quanto meno si auspica che ritornino a livelli adeguati.

Condividi ora!