Camera di Commercio di Verona e Consorzio Monte Veronese promuovono il latte nelle scuole. Importante un’alimentazione corretta, fin da giovani.
di admin .
Mira a questi obiettivi il programma, finanziato dall’Unione Europea, dal titolo “Latte nelle Scuole”, realizzato annualmente dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con Unioncamere, alcune Camere di Commercio italiane e CREA – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia agraria. A Verona, saranno protagonisti dell’importante operazione e, quindi, delle lezioni, nel mese di maggio, il il latte ed il prezioso e noto formaggio Monte Veronese DOP. Aderiscono al programma “Misura educativa di accompagnamento: il mio territorio” la Scuola Antonio Provolo, la Scuola Bassona – Mariano Vilio, la Scuola Dall’Oca Bianca e la Scuola Leonardi, coinvolgendo 425 bambini. Ai quali saranno spiegati i legami tra i prodotti lattiero-caseari e il territorio, ma, soprattutto, attraverso attività coinvolgenti, sarà proposto l’assaggio di un prodotto di eccellenza e soddisfatta ogni curiosità, sulle modalità di produzione. Premesso che “Latte nelle scuole” è una campagna di educazione alimentare, sul consumo di latte e di prodotti lattiero caseari, destinata ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, ha affermato, Giuseppe Riello, presidente della Camera di Commercio di Verona: “Facciamo crescere consumatori consapevoli: anche questa, come la promozione dei prodotti del territorio, è una delle funzioni delle Camera di Commercio. La Camera di Commercio è prima di tutto l’interlocutore delle imprese, operanti nella provincia scaligera, ma è anche un’istituzione, al servizio dei cittadini/consumatori, attiva accanto agli Enti locali, per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio”. Come cennato, in precedenza, le attività didattiche sono coordinate e organizzate, con la collaborazione del Consorzio di Tutela del formaggio Monte Veronese DOP, che si avvale, per questa iniziativa, della partecipazione di Lorenzo Maggioni, esperto di didattica in agricoltura, che illustrerà agli alunni tutte le caratteristiche del detto formaggio della montagna veronese e che li guiderà alla degustazione del “Monte Veronese latte intero”, che, del suo complesso produttivo, è la versione più fresca. “Nel nostro programma di promozione – afferma Alfonso Albi, presidente del Consorzio Monte Veronese DOP – abbiamo sempre dato importanza alle attività didattiche, per grandi e piccini. Le organizziamo, in genere, durante gli eventi o presso le scuole. Riteniamo importante promuovere il latte e i suoi derivati, perché forniscono un prezioso apporto di nutrienti e perché si tratta della prima fonte di calcio della dieta italiana.” Per ulteriori info, sulla campagna:www.lattenellescuole.it, oppureinfo@lattenellescuole.it. Otttimo progetto europeo, quello sopra descritto, costruttiva iniziativa veronese, che facendo conoscere il latte e i relativi prodotti, getta il seme in terra feconda, che viene a conoscere, con dati alla mano, pratici, quanto latte e formaggio siano importanti, per la vita, e come il consumo degli stessi, costituisca, al tempo, grande sostegno al nostro mondo agricolo, questa volta, “della montagna veronese”.
Pierantonio Braggio
In Evidenza
Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Ca’ Rugate nella Top 100 dei vini e vignaioli d’Italia

Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde



