Le verdure di quarta gamma, confermano consumi ridotti e vendite ancora in calo. Si tratta d’un comparto, che vale o
di adminConfagricoltura fa sapere che, oggi, il 30% delle famiglie ha ridotto i consumi di quarta gamma, anche dopo la fase acuta della pandemia, e oltre il 10% di coloro, che compravano insalate in busta, ha abbandonato il prodotto (fonte: Monitor Ortofrutta). Attualmente, le vendite sono inferiori, intorno al 20%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, soprattutto, condizionate dalla debole domanda del canale Ho.Re.Ca. Tenuto conto che il settore “quarta gamma” vale oltre 1 miliardo di euro, con positivo impatto anche sull’occupazione, Confagricoltura ricorda che l’81% dei consumatori di ortaggi freschi compra verdure quarta gamma: insalate per il 74%; ortaggi, pronti al consumo (carote baby, julienne, etc.), per il 18%, e altri prodotti da cuocere per l’8%. Importante, quindi, un intervento, atto a supportare le imprese del settore. “E’ una situazione – dichiara il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti – che conferma le nostre preoccupazioni e l’urgenza di intervenire, per ristabilire la redditività e la fiducia di un comparto, che era decisamente in crescita e che ha subito un colpo durissimo, dallo squilibrio di mercato, conseguente alla pandemia. Chiediamo, quindi, di valutare, in maniera concertata, gli interventi più idonei, come già previsto per altri settori.”
Pierantonio Braggio
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



