Nuova call-to-action

L’istituto Giolitti di Torino vince il decimo Trofeo “Città del Riso”. Ma, a Isola della Scala, Verona, vincono anche l’agroalimentare e le migliori tradizioni culinarie locali.

di admin
L’istituto Giolitti di Torino ha vinto, per il secondo anno consecutivo, il Trofeo “Città del Riso - conoscere il Nano Vialone Veronese Igp e la carne italiana”. La decima edizione del concorso gastronomico, riservato alle scuole alberghiere, si è tenuta a Isola della Scala ieri, giovedì 22 novembre 2018, in occasione della XVIII “Fiera del…

I due studenti, accompagnati dal professor Alessandro Ricci, hanno vinto anche il premio per il miglior primo e il miglior secondo piatto del concorso. A decidere, la giuria presieduta da Antonio Gioco del ristorante “12 apostoli” di Verona e composta da Gianni Veronesi, segretario dell’Associazione Ristoratori di Valeggio; Antonella Bampa, delegata di Slow Food Verona; Lucio Ferriani, dell’associazione Cuochi Scaligeri e Gianluca Farinazzo, chef del ristorante “La Pesa” di Sorgà. Ha consegnato i premi il Sindaco di Isola della Scala, Stefano Canazza. Sono stati, inoltre, assegnati i riconoscimenti del Comune di Isola della Scala ad alcuni cittadini isolan,i che si sono distinti nell’ultimo anno, in diverse attività, dalla cultura allo sport: Filippo Bonfante, ex dirigente scolastico; Alberto Sparapan, regista e al cast del film “Amerika”; Matteo Vesentini, studente e Marco Samannà, atleta (calcio). Premiati, sebbene non presenti per impegni sportivi e personali, anche Carloalberto Giordani e Riccardo Minali, ciclisti e Tomaso Totolo, assistant-coach nello Zenit-Kazan’ (pallavolo).

La “Fiera del Bollito con la Péarà”, unicum straordinario in campo fieristico, terminerà il 25 novembre, ma continuerà nella mente dei Premiati e di coloro, che avendo degustato i piatti proposti dai diversi Cuochi, attivi nella Fiera stessa, non potranno dimenticare gusti e sapori, tutti tradizionalissimi, di Isola della Scala e del Veronese, in generale. Piatti, che, creati dalla povertà, dominante in un non troppo lontano passato, conquistano, oggi, i palati, raccontando sapori, tradizioni, storia e cultura. A Isola della Scala…! La quale sta predisponendo, per il maggio 2019, la “I Festa della Seminagione del Riso”, caratteristico prodotto di Isola – festa, destinata a fare conoscere come. con la disponibilità della feconda natura locale, acque comprese, ha origine il noto e caratteristicamente pregiato Riso Vialone Nano.

Pierantonio Braggio

Condividi ora!