Nuova call-to-action

III Premio “Casarini”, all’Hotel Due Torri, Verona. Vincitrice è stata Dinara Kamzina, con il delicato ed elegante dipinto: “Danza”.

di admin
In occasione dell’imminente “ArtVerona” dei giorni 12-15 ottobre 2018, si è tenuta all’Hotel Due Torri, Verona, il 10 ottobre 2018, la premiazione dell’ormai notissino concorso pittorico “Pino Casarini”, pittore-frescatore-scenografo veronese del secolo scorso (1897-1972).

I suoi lavori arricchiscono la meeting room, dell’Hotel Due Torri, ubicato nel centro di Verona, con allegorie circensi, che donano alla sala un inestimabile valore aggiunto: su ampie porzioni di pareti, sono rappresentate scene di vita, ricche di animazione, alternate a pareti più arretrate, dove, un tendone sollevato mostra carrozzoni decorati, di servizio al circo. Acrobati, equilibristi, giocolieri, funamboli, contorsionisti, pagliacci, ballerine e domatori di leoni, ma anche cavalli, cani, scimmie, un orso, un elefante, una giraffa e un cammello: questi i protagonisti di un turbine di colori e allegria. Un onore per il Due Torri e per Verona! Il concorso pittorico – dal 2016, il Premio Casarini, con bando nazionale, seleziona, tra i contributi inviati dagli studenti delle Accademie di Belle Arti, il bozzetto dell’opera, che potrà decorare la “Sala dell’Accademia”, come è stata ribattezzata. Una testimonianza della volontà del Due Torri Hotel di essere anche centro attivo di promozione artistica sul territorio, base di una progettualità, estesa nel tempo. Un’operazione che pone al centro i giovani talenti, dando loro fiducia e offrendo uno spazio unico, una location prestigiosa dove esprimere le loro idee. Quest’anno, il concorso ha visto vincitrice della sua terza edizione, l’artista russa, Dinara Kamzina, con il lavoro, delicato, leggero ed elegante, dedicato alla “danza libera e colorata di quattro donne”: lavoro, ricco di colore e di dinamismo, che dialoga con il capolavoro menzionato del maestro Casarini, realizzato sessant’anni orsono. Vernissage e premiazione hanno avuto luogo nell’Arena Casarini, che  custodisce le opere dell’omonimo artista, alla presenza di Giovanni Paolo, presidente del Gruppo Duetorrihotels, Franco Vanetti,  direttore Gruppo Duetorrihotels e Francesco Ronzon, direttore Accademia di Belle Arti di Verona. Le due menzioni speciali sono andate a Gianpaolo Parrilla, dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna, per l’opera, dedicata al gioco, alla leggerezza e alla convivialità, e alla russa Anna Kromm, dell’Accademia delle Belle arti di Firenze, che ha rappresentato il rapporto complementare tra i sessi, attraverso due personaggi, in abiti da circo. Il premio della prima edizione era stato aggiudicato a Steve Ingham, brillante studente americano, quello della seconda, al veronese Giacomo Segantin, veronese. Le opere vincitrici rivestono, come cennato, due pareti della Sala dell’Accademia. “Un riscontro molto internazionale – ha dichiarato il direttore del Due Torri Hotel, Silvano De Rosa – quello che abbiamo avuto quest’anno, con ben due premi a due ragazze russe, dell’Accademia di Firenze”.    Pierantonio Braggio

Condividi ora!