L’iniziativa “Marmorosso”, Al Due Torri Hotel, Verona. Un significativo progetto, per l’ulteriore valorizzazione del territorio veronese.
di adminIl progetto “Marmorosso” tende, attraverso una serie di futuri eventi ad hoc, a valorizzare ulteriormente il territorio e la città di Verona, coinvolgendo design, artigianato, materiale lapideo, rappresentativo della città scaligera, passando dalla cava, alla materia prima, e, da questa, al monumento e al prodotto finito. Ovviamente, ricorrendo anche alla storia e facendo cultura, basati essendo gli eventi previsti, sulla volontà di creare migliore conoscenza dell’impiego di tale nostrano e pregiato materiale, che, appunto, generalmente, definiamo “marmo”. In un primo stadio, si procederà alla mappatura e alla ricerca storica sul materiale lapideo, utilizzato, in passato, per dare forma ai nostri monumenti storici e agli edifici di Verona. Seguiranno, quindi, un simposio di scultura, con la partecipazione di artisti di fama internazionale e attività formativo-propedeutiche, per accademie e professionisti. Due speciali App per percorsi tematici, di conoscenza e valorizzazione del territorio, avranno sempre, come protagonista, il materiale che identifica la città: il nostro Rosso Verona. Dovutamente ed ampliamente esposto l’importante schema, di cui sopra,
nell’affrescata e splendida ‘Arena Casarini’, ulteriore caratteristica eccezionale del Due Torri Hotel, è stato presentato ufficialmente, e non poteva mancare, il “profumo”, dedicato alla città scaligera, città del marmo veronese, noto in tutto il mondo, il “Rosso Verona”, fragranza speciale, creata dall’azienda “I Profumi del Marmo”, su suggerimento, appunto, di Marmorosso. Il nuovo profumo è avvolto in una confezione, dal tappo in Marmo rosso Verona, la quale vuole essere d’omaggio alla città di Giulietta e Romeo. Hanno presenziato all’evento gli assessori del Comune di Verona, Francesca Briani, Edi Maria Neri, Ilaria Segala, Francesca Toffali e Luca Zanotto. Ottimo, quindi, il frutto della passione e dell’impegno di Giacomo Formigari Bernardelli,giacomobernardelli@hotmail.it, che mira a dare maggiore spazio al grande Marmo Rosso, coinvolgendo, con tale incisiva azione, il territorio, che lo produce, e la città di Verona, la quale, peraltro, come abbiamo dianzi accennato, può donare a Giulietta, la delicata e riuscita fragranza “Marmo Rosso”.
Pierantonio Braggio
In Evidenza
A22, Paolo Arena: «Subito confronto tra tutti i soci pubblici»

I giovani a Fieragricola promuovono le innovazioni

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti





