L’imprenditore Luigi Bernardi è stato confermato alla presidenza della Delegazione Confindustria Cittadella per il biennio 2015-2017.
di adminL’elezione, all’unanimità, è avvenuta nel corso dell’Assemblea dei soci svoltasi oggi nella nuova sede della Delegazione in via Borgo Sole a Cittadella. Bernardi, 59 anni, è presidente di Moving Glass & Metal Design Srl di San Giorgio in Bosco (Pd). Sarà affiancato dai riconfermati vice presidenti Oddone Sartore (Sariv Srl, Fontaniva) e Paolo Velo (Nico Velo Spa, Fontaniva).
L’assemblea ha inoltre eletto il Consiglio Direttivo di Delegazione, con tre nuovi ingressi. Oltre a Bernardi e ai vice presidenti ne fanno parte: Giorgio Agugiaro (Agugiaro & Figna Molini Spa, Curtarolo), Piero Beghetto (Scilm Spa, Cittadella), Elisa Fior (FGR Engineering Srl, Cittadella), Pierluigi Gava (Cartotecnica Postumia Spa, Carmignano di Brenta), Vittorio Pavin (Sirmax Spa, Cittadella), Gianni Pegorin (Pettenon Cosmetics Spa, San Martino di Lupari), Mirko Soffia (Nextep Srl, Carmignano di Brenta), Alberto Zago (Zago Srl, Campo San Martino).
Forte rappresentanza, consulenza e formazione per le aziende, per fare della Delegazione un “laboratorio” di cultura d’impresa al servizio delle Pmi per la ricerca di nuove leve competitive. Sarà l’impegno centrale del rieletto presidente e del Consiglio Direttivo. «Lavoreremo per un’associazione capace di sinergie nel territorio, efficiente nei servizi, innovativa nelle proposte progettuali – sottolinea il presidente della Delegazione Confindustria Cittadella, Luigi Bernardi -. Di fronte ai primi segnali di ripresa occorre ogni sforzo per sostenere la tenacia delle imprese che hanno risposto alla crisi con coraggio e investimenti».
Tre le priorità nel confronto con istituzioni, enti locali e categorie economiche: infrastrutture, banda larga, alternanza scuola-lavoro. «Non ci rassegniamo all’idea che una delle aree più competitive del Paese non sia servita da un’adeguata rete viaria, da collegamenti con la Pedemontana alla viabilità locale – sottolinea Bernardi -. Anche sull’elettrificazione della linea ferroviaria Cittadella-Camposampiero-Padova è tempo di passare dagli studi di fattibilità alla realizzazione. Se vogliamo rendere attrattivo il territorio dobbiamo inoltre procedere spediti con il cablaggio e la diffusione della banda ultra larga. Bene i progetti già partiti, ora si sviluppi un piano complessivo per tutta l’Alta Padovana». Strategico per Bernardi è il tema della formazione dei giovani. «Avvicinare i ragazzi alle realtà produttive, arricchirne il bagaglio di conoscenze offrendo occasioni concrete per mettersi alla prova, è per noi imprenditori una responsabilità e un’opportunità preziosa. Da qui il nostro impegno sull’alternanza scuola-lavoro, per favorire stage, tirocini e percorsi laboratoriali. Dobbiamo coltivare persone e competenze all’altezza dei tempi per un’industria 4.0».
Luigi Bernardi, 59 anni, due figli, è presidente di Moving Glass & Metal Design Srl di San Giorgio in Bosco (Pd), azienda specializzata nella produzione di arredamenti su misura per la grande distribuzione e ristorazione e di componenti per l’industria della refrigerazione commerciale, e alla guida di un gruppo con 60 addetti e 12 milioni di fatturato. Già amministratore del Comune di Campo San Martino dal 1990 al 1995 e dal 2004 al 2009, è stato consigliere di amministrazione di Finest Spa e Acegas-Aps Holding. Da anni impegnato nella vita associativa, dal 2005 è stato componente del Consiglio Direttivo della Delegazione Confindustria Cittadella, dal 2009 vice presidente e dal 2013 presidente.
DELEGAZIONE CONFINDUSTRIA CITTADELLA. DA 39 ANNI PARTNER DELLE PMI. La Delegazione Confindustria Cittadella rappresenta 200 piccole e medie imprese con quasi 9.000 addetti; il 73,7% ha meno di 50 addetti. Tra i settori spicca il metalmeccanico, pari al 39,9% delle imprese. La proiezione sui mercati internazionali è una spiccata vocazione del tessuto produttivo: le imprese cittadellesi che esportano sono il 73,2% del totale, un dato superiore alla media provinciale (56,3%). Le imprese attualmente associate alla Delegazione operano in quattordici Comuni: Campo San Martino, Carmignano di Brenta, Cittadella, Curtarolo, Fontaniva, Galliera Veneta, Gazzo Padovano, Grantorto, Piazzola sul Brenta, San Giorgio in Bosco, San Martino di Lupari, San Pietro in Gù, Tombolo, Villa del Conte.
La Delegazione Confindustria Cittadella è prossima al traguardo dei primi 40 anni di attività. Il primo presidio nel Cittadellese data infatti 1976, quando apre i battenti la prima sede della Delegazione Confindustria a Cittadella in via Borgo Vicenza. Quindi nel 1986 il trasferimento in via Borgo Treviso e dal 16 ottobre nella nuova sede in via Borgo Sole 1. Sono undici gli imprenditori che si sono succeduti alla guida della Delegazione: dal primo presidente, Nico Pavan, ad Armando Bordin, Luigi Finco, Giuseppe Bottecchia, Giancarlo Pavin, Loris Beghetto, Alessio Baggio, Massimo Pavin, Gianpietro Didonè, Enzo Mantovan, Luigi Bernardi.
In Evidenza
Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan





