EXPO 2015 LA SETTIMANA DEL VENETO 2-8 OTTOBRE, Padiglione delle Regioni Cardo Ovest, Expo di Milano
di adminI 42 chilometri e 195 metri protagonisti oggi pomeriggio nello stand veneto all’Expo di Milano, dove è stato presentato quello che si può definire il “sistema delle Maratone venete”.
“Per Venezia, Verona, Treviso e Padova sono 42 chilometri e 195 metri di fatica, di sudore, di caparbietà, ma anche di incanto, di arte, di ospitalità e di bellezza”, ha detto l’assessore al turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, illustrando, insieme e al collega assessore regionale allo sport, Cristiano Corazzari e agli organizzatori delle manifestazioni sportive, le caratteristiche dei quattro percorsi podistici: la famosa Venice Marathon (che si correrà il prossimo 25 ottobre), la Verona Marathon (15 novembre), la Treviso Marathon (6 marzo 2016) e la Maratona di Sant’Antonio (tra Campodarsego e Padova, 17 aprile 2016).
“Il binomio turismo e sport ritengo abbia grandi potenzialità – ha rilevato Caner –. Basti pensare che in Italia l’intero turismo sportivo muove il 10% di turisti ‘nostrani’ e il 9,5% di stranieri, generando un volume d’affari stimato a livello nazionale in 6,3 miliardi di euro. Si tratta di un segmento in costante crescita negli ultimi anni, che ha per protagonisti gli atleti ma anche i loro familiari, accompagnatori e tecnici, semplici appassionati”.
“Nella nostra regione – ha spiegato Caner – puntiamo con convinzione su questo binomio, per innovare e differenziare l’offerta turistica delle nostre destinazioni più mature e per favorire quella dei territori emergenti. Le quattro maratone che presentiamo oggi sono già una realtà consolidata che negli ultimi anni ha contribuito non solo ad accrescere le presenze, ma anche a veicolare la promozione del territorio a livello internazionale”.
“E se la maratona è uno sport individuale – ha concluso Caner –, nel Veneto questa disciplina, almeno in termini organizzativi e promozionali, è diventata una disciplina ‘di squadra’. I promotori delle 4 maratone, infatti, ormai si muovono in modo coordinato e l’invito è unico: venite a correre in Veneto, Tra la Terra e il Cielo”.
In Evidenza
Confcooperative Verona, nasce il Coordinamento del Settore Lavoro e Servizi

Transizione 5.0, anche Confartigianato attacca il decreto: «Compromessa la fiducia delle imprese»

Taglio al credito d’imposta Transizione 5.0, allarme di Confindustria Verona

Energia, stangata da 15 miliardi: famiglie e imprese sotto pressione

La nuova primavera del vivere lento: tra orti, giardini e ritorno alla natura

Magis e Confcommercio Verona: intesa su luce e gas

Lavoro, il Veneto rallenta: nel 2025 meno crescita ma Verona resta tra le province più dinamiche

Poste Italiane punta dritta su Tim: «Vogliamo guidare la trasformazione tecnologica»

Revolut vola: utili record a 2,3 miliardi e ricavi a 6 miliardi, spinta globale per la banca digitale





