COREVE PREMIA VERONA, COMUNE ALL’AVANGUARDIA NELLA RACCOLTA DEL VETRO
di adminIl CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) consegnerà il Green Award all’Amministrazione Comunale di Verona e ai cittadini per ringraziarli degli sforzi e dell’impegno profusi nel migliorare la raccolta differenziata del vetro. L’appuntamento è per sabato 26 settembre alle ore 20:30 presso il castello di Montorio Veronese, dove si terrà lo spettacolo gratuito dei comici di Zelig offerto da CoReVe, al termine dei quali verrà consegnato al Sindaco il Green Award.
Inserito nel contesto della Festa dell’Ecologia, organizzata da AMIA Verona in collaborazione con Lega Ambiente e l’associazione Due Valli, lo show di Zelig vuole essere un’occasione per invogliare in modo divertente i cittadini ad effettuare la raccolta differenziata del vetro in modo sempre più corretto.
Visto il successo della passata edizione, anche quest’anno sarà il trio dei Boiler, composto da Federico Basso, Gianni Cinelli e Davide Paniate a presentare le esibizioni di alcuni dei più affermati nomi del cabaret di Zelig che si alterneranno sul palco durante la serata: Nuzzo Di Biase, Alessandro Betti, Maurizio Lastrico e Sergio Sgrilli.
“Il Green Award è stato istituito per premiare l’eccellenza nella raccolta differenziata del Vetro, attività in cui Verona si distingue a livello nazionale”, dichiara Franco Grisan, Presidente di CoReVe. Grazie alla sua costante attenzione alla raccolta differenziata e al riciclo, Verona ha raggiunto nel 2014 una resa di 35,1 kg per abitante di vetro raccolto, molto superiore alla media nazionale, stimata in 28,9 kg pro-capite”. “Verona è un Comune all’avanguardia in Italia per la raccolta del vetro, non solo a livello quantitativo ma anche qualitativo. A partire dal 2009 Comune di Verona e AMIA, con il sostegno di CoReVe e Ancitel-Energia e Ambiente hanno promosso, infatti, un innovativo progetto di raccolta differenziata del vetro con separazione per colore, che permette di creare contenitori di colore bianco-trasparente”, ha aggiunto Franco Grisan. “L’attenzione dell’Amministrazione Comunale alle tematiche del riciclo e l’impegno profuso dalla cittadinanza nell’effettuare la raccolta differenziata del vetro fanno di Verona un’eccellenza a livello nazionale”.
Soddisfatto il Presidente di Amia Andrea Miglioranzi: “Riceviamo un altro importante riconoscimento, motivo di orgoglio per tutti. Verona si conferma un’eccellenza nella raccolta differenziata e questo grazie all’importante lavoro svolto da tutti noi di Amia e dai nostri cittadini che confermando la loro sensibilità in materia ambientale sono i veri artefici di questo significativo traguardo raggiunto. Perciò invito tutti i veronesi a partecipare gratuitamente allo spettacolo dei comici di Zelig, premio che CoReVe ci ha riservato e che animerà il suggestivo Castello di Montorio sabato 26 settembre p.v. La strada per migliorare i risultati della raccolta differenziata è ancora lunga ma esiti di questo genere dimostrano che stiamo lavorando nella giusta direzione”.
“Verona è stata la prima grande città in Italia a scegliere di intraprendere un percorso di eccellenza nel campo del riciclo del vetro -dice il Sindaco Flavio Tosi- con un progetto che ha coinvolto 250 esercizi commerciali del centro storico e numerose utenze private in diversi quartieri cittadini. Un progetto importante, oltre che innovativo, che ha sensibilizzato i cittadini a differenziare i rifiuti e che ha migliorato ulteriormente i nostri risultati nell’ambito della raccolta differenziata.
Siamo particolarmente lieti quindi degli obiettivi raggiunti dalla città, che hanno consentito al Comune di Verona e alla sua Municipalizzata di ottenere questo prestigioso riconoscimento”.
In Evidenza
Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan





