IL LAGO RITROVATO
di adminSi terrà giovedì 30 luglio alle 21 l’inaugurazione della nuova passeggiata a lago tra via Lario e la Spiaggia d’Oro, 800 metri di percorso pedonale a bassissimo impatto ambientale che si congiunge e si integra con il tratto esistente che prosegue verso Rivoltella.
«L’area verde di via Lario – per l’assessore ai Lavori pubblici Rodolfo Bertoni – diventa il punto di partenza per una passeggiata a filo delle onde che attraversa le spiaggette dietro l’Idroscalo e Villa Pellegrini, tocca la Spiaggia d’Oro e quella delle Fornasette e prosegue oltre il Porto di Rivoltella. Un tassello del futuro collegamento pedonale tra il centro di Desenzano e la frazione di Rivoltella, un’attrattiva turistica che valorizza la fascia a lago rendendola più fruibile per tutti, perché offre nuovi tratti di spiaggia pubblica prima non raggiungibili».
Il progetto, prosegue il vicesindaco Rodolfo Bertoni, «è strategico per il rilancio turistico di Desenzano, che necessita di nuove infrastrutture e di ammodernare quelle esistenti, in particolare sulla fascia a lago. La realizzazione di quest’opera è stata condivisa con gli operatori turistici, che vi hanno investito una quota rilevante della tassa di soggiorno. La bontà delle scelte è testimoniata dal successo della passeggiata, che è già frequentata ancora prima dell’apertura ufficiale».
La passeggiata è stata realizzata con assi di larice e ghiaia “levocell” e segue la linea di costa alla quota di 66 centimetri sul livello del lago, ancorandosi al lido e in parte alle fondamenta delle strutture esistenti. Tutto il percorso è illuminato con luci a led e accessibile ai disabili grazie alla pendenza inferiore all’8%. Lungo il percorso sono stati ricavati cinque punti di sosta con panchine in pietra.
Il transito davanti all’Idroscalo è stato reso possibile grazie a un accordo raggiunto con l’Aeronautica militare – superando così il principale ostacolo al completamento della passeggiata – garantendo la sicurezza delle strutture attraversate.
«Ringrazio l’Autorità di Bacino – afferma il sindaco Rosa Leso – per aver investito risorse importanti su questa opera, tramite l’interessamento dell’assessore Maurizio Maffi, e i responsabili dell’Aeronautica militare e dei Padri Rogazionisti per averne condiviso lo spirito aprendo il passaggio a cittadini e turisti».
In autunno, l’area verde di via Lario sarà completata con la sistemazione del verde e la posa di nuova illuminazione. Partiranno invece il prossimo inverno i lavori del tratto di passeggiata dalla Maratona alla darsena Lepanto. Il progetto esecutivo è già stato approvato e finanziato per 276.000 euro dal Comune e per 350.000 dall’Autorità di Bacino.
I prossimi lavori a lago riguarderanno anche il tratto di Rivoltella: nel Piano opere pubbliche 2016 è già previsto il proseguimento dell’attuale passeggiata a lago all’area verde di Villa De Asmundis.
«In questo modo – conclude l’assessore Bertoni – con l’ultimo scoglio del superamento di alcune darsene, sarà completato il collegamento tra il centro di Desenzano e le zone di interesse naturalistico, unendo non solo idealmente città e natura, tessuto urbano e ambiente lacustre».
Il programma dell’inaugurazione, il 30 luglio, ha inizio alle 21 nell’area verde di via Lario, con il taglio del nastro e i saluti delle autorità. Si potrà poi percorrere la passeggiata fino alla Spiaggia d’Oro, accolti dalla Banda cittadina che si esibirà sulla terrazza del bar. Ai presenti verrà offerto un gelato di ristoro.
In Evidenza
A22, Paolo Arena: «Subito confronto tra tutti i soci pubblici»

I giovani a Fieragricola promuovono le innovazioni

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti





