I RAGAZZI DI MASTERCHEF JUNIOR ‘14 PREPARANO IL PRANZO PER LE BERTUCCE DEL PARCO NATURA VIVA!
di adminQuesto finesettimana il parco zoologico del Lago di Garda ha accolto degli ospiti d’eccezione: Emanuela, la vincitrice di Masterchef Junior dell’edizione 2014 e il resto della squadra quasi al completo, si sono cimentati in una prova mai tentata prima. Chi ha tagliato le zucchine, chi ha condito la pasta con la paprika e chi ha riempito e chiuso i bicchieri da offrire come arricchimento ambientale per le 13 bertucce che vivono al Parco. “Ora abbiamo capito meglio cosa mangia una bertuccia e perché è importante un’arricchimento ambientale”, dice Carlotta. “Chiudendo i bicchieri pieni con lo scotch, gli animali sono obbligati ad adoperarsi per aprirlo, manifestando così degli atteggiamenti tipici della loro natura.” E così è stato: non appena il keeper ha distribuito la prelibatezza, tutti gli esemplari hanno scartato la propria gustandone il contenuto.
Sotto la guida attenta dello staff, i ragazzi si sono dimostrati collaborativi e divertiti: “E’ bello vederli non più lavorare individualmente per il successo del proprio piatto ma in gruppo, uniti per uno scopo comune”, sottolinea Giorgio Ottolini, biologo del Parco Natura Viva.
I 4 maschi e le 9 femmine di bertuccia che vivono al Parco sono gli ambasciatori di una condizione che in natura si sta facendo drammatica per la specie: considerata in via d’estinzione dalla Lista Rossa IUCN, la bertuccia è solita a scortecciare gli alberi di cedri del Marocco per ricercarne la linfa nei periodi di siccità. Negli ultimi 20 anni le popolazioni si sono ridotte drasticamente a causa dell’intolleranza degli abitanti che le cacciano con i cani, le catturano per venderle ai turisti o le uccidono.
In Evidenza
A22, Paolo Arena: «Subito confronto tra tutti i soci pubblici»

I giovani a Fieragricola promuovono le innovazioni

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti




