25° ANNIVERSARIO CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA: GIOVEDì 20 NOVEMBRE AL TEATRO SS. TRINITÀ SPETTACOLO “COCCODRILLI”

di admin
Giovedì 20 novembre, alle ore alle 20.30 al Teatro SS. Trinità, andrà in scena lo spettacolo “Coccodrilli”, promosso dall’assessorato alla Famiglia in collaborazione con il Comitato Unicef Verona, l’associazione “Save the Children” e la Fondazione Rava in occasione del 25° anniversario della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia. L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è stata presentata questa…

Lo spettacolo – spiega l’assessore Leso – rientra nell’ambito del percorso di formazione per tutori volontari legali per minori di età, realizzato dall’ufficio del Pubblico Tutore del Veneto in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Centro Studi Opera Don Calabria e avviato lo scorso settembre a Verona. Un’occasione per festeggiare il 25° anniversario della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e ricordare tutte quelle persone che dedicano il loro tempo affinché i diritti dei minori siano promossi e rispettati”. Lo spettacolo, di e con Michele Fiocchi, è tratto dal libro di Fabio Geda “Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari” (Baldini Castoldi e Dalai Editore) vincitore del premio dell’anno per Fahrenheit Radio3 e tradotto in 32 paesi. La storia racconta il viaggio durato cinque anni che Enaiat, bambino afghano di etnia hazara, è stato costretto ad affrontare per arrivare in Italia, dove poi sceglierà di vivere. La rappresentazione sarà introdotta dalla lettura di alcuni articolo della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a cura delle associazioni promotrici; seguirà un breve approfondimento sulla presenza ed accoglienza dei minori stranieri che migrano soli. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione dell’anniversario della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, mercoledì 19 novembre, alle ore 11 in Biblioteca Capitolare, si terrà il Reading 2014, lettura collettiva e integrale degli articoli della Convenzione promossa dal Comitato Provinciale di Verona di Unicef, mentre “Save the Children” e Fondazione Rava presenteranno alcuni dati sullo stato dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e nel mondo e un panorama sulle attività in corso.

Condividi ora!