Nuova call-to-action

“Premio Riviera Laurence Olivier e Vivien Leigh”, 14^ edizione A Oppini, Elmi e Priore i riconoscimenti 2013

di admin
Oggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, l'assessore al Turismo Ruggero Pozzani ha presentato i nomi dei vincitore della 14^ edizione del “Premio Riviera Laurence Olivier e Vivien Leigh”, che si terrà il 27 giugno nel Palazzo del Municipio di Garda.

Era presente: Ivan Ferri, consigliere con incarico alla cultura del Comune di Garda; Andrea Torresani, ideatore e direttore artistico del Premio; Susanna Gecchele, presentatrice della serata.

Come ogni anno, ad una settimana dalla cerimonia di premiazione, vengono resi noti i nominativi dei personaggi a cui andranno i premi alla carriera “Laurence Olivier” e “Vivien Leigh”, rispettivamente destinati a personalità di rilievo di sesso maschile e di sesso femminile. Inoltre vi sarà il Premio Riviera Internazionale dedicato a Rosario Priore, noto scrittore e magistrato.

L’edizione 2013 del premio va a Franco Oppini e Maria Giovanna Elmi, due importanti artisti della storia dello spettacolo italiano, che saranno incoronati rispettivamente con i premi “Laurence Olivier” e “Vivien Leigh”.
Dopo Franco Migliacci e Gigliola Cinquetti, vincitori nel 2012, Franco Oppini e Maria Giovanna Elmi costituiscono una coppia di personaggi di assoluto valore che approderanno, il prossimo 27 giugno, nel Palazzo del Municipio di Garda per essere premiati con le sculture create dal maestro Pino Castagna.
Vi sarà una passerella d’onore per i premiati che arriveranno, nell’anfiteatro antistante al Palazzo Carlotti, a bordo di una Limousine della Daytona Italia di Negrar. Il 27 giugno la vettura, proveniente da Torri del Benaco, sfilerà per le strade del lungolago prima di arrivare nella piazza del Municipio. Qui gli ospiti d’onore scenderanno davanti Palazzo Carlotti, dove verrà loro offerto l’aperitivo di benvenuto. Le note di “Via col Vento” creeranno un’atmosfera arricchita dalla bellezza del luogo a fare da cornice.
Per citare la biografia del vincitore di sesso maschile basta far presente un solo nome: I Gatti di vicolo miracoli di cui Franco Oppini entra far parte nel 1971. Da allora è stato sempre attivo nel cinema, nella televisione e nel teatro arrivando a condurre Striscia la Notizia a fianco di Gerry Scotti. Nel 2009 lavora con Quelli che il calcio, trasmissione condotta da Simona Ventura. Oggi è attivamente impegnato in teatro.
Maria Giovanna Elmi è diventata un simbolo della televisione italiana. E’ stata tra le prime a ribaltare il concetto di annunciatrice televisiva diventando lei stessa interprete attiva e presentatrice di programmi. Dopo esser stata modella per alcuni anni entra giovanissima nella Rai, dapprima come annunciatrice televisiva e successivamente come presentatrice arrivando a presentare Sanremo. Ha condotto poi per dieci anni il programma “Sereno Variabile” con Osvaldo Bevilacqua. Nel 1986, per far capire la sua fama, è stata proclamata secondo un sondaggio dell’Abacus la più amata tra della annunciatrici Rai e Mediaset. Oggi compare sovente sulle televisioni nazionali come ospite fisso.
Assessore Pozzani: “È un piacere presentare il ‘Premio Riviera Laurence Olivier e Vivien Leigh’, un appuntamento ormai tradizionale che quest’anno giunge con successo alla sua 14^ edizione. La manifestazione permette un balzo indietro – i fantastici anni 60′ – quando i due famosi attori trascorrevano le vacanze nella sempre suggestiva cornice del Lago di Garda. L’iniziativa ha una duplice valenza: storica perché, con il ricordo del passato, consente un recupero di identità e di costumi della comunità gardesana; turistica in quanto il Premio, con i suoi diversi appuntamenti del 26 e 27 giugno, richiama sul territorio una grande quantità di visitatori”.
Consigliere comunale Garda – Ferri: “Il Comune di Garda è felice di ospitare questa 14^ edizione del Premio Riviera. Dopo gli ultimi due anni che hanno visto la manifestazione svolgersi a Torri del Benaco, la nostra amministrazione si è spesa per riportare l’evento a Garda. La caratura dei personaggi è, come in ogni edizione, altissima, e questo dà prestigio al paese promuovendolo a livello nazionale. Il Lago di Garda come location è senz’altro una scelta appropriata e suggestiva. La sfilata dei premiati a bordo di una limousine della Daytona Italia si preannuncia come spettacolo di grande impatto”.
Direttore artistico – Torresani: “La 14^ edizione del “Premio Riviera Laurence Olivier e Vivien Leigh”, vuole ricordare i due famosi attori che erano soliti soggiornare sulle sponde del nostro lago. Prerogativa dell’iniziativa è quella di mettere insieme personaggi dello spettacolo ed esponenti del mondo socio culturale in una manifestazione che sia anche una vetrina per nuovi talenti: a tal proposito il concorso letterario che completa la kermesse è una reale opportunità. Quest’anno saranno premiati personaggi di valore a livello nazionale come l’attore Franco Oppini, la presentatrice Maria Giovanna Elmi e lo scrittore magistrato Rosario Priore. Grande rilievo sarà riservato alla mostra che si svolgerà a Garda in palazzo Carlotti e avrà per tema il panorama gardesano interpretato dall’arte figurativa e fotografica”.

Condividi ora!