Calano le vendite di case a Padova e provincia Tutti i dati nella Nota territoriale del 2° semestre 2012
di adminQuesti dati, calcolati sulla base delle quote di proprietà (NTN, numero di transazioni normalizzate), sono riportati nello studio pubblicato oggi dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con l’Ufficio Provinciale – Territorio di Padova, e confermano il trend negativo registrato a livello nazionale per le abitazioni compravendute nella seconda metà del 2012.
Calo maggiore per il mercato regionale che, se confrontato con il semestre dell’anno precedente, ha subito una diminuzione degli scambi del 29,1%, equivalente a 18.084 NTN, una contrazione maggiore rispetto al dato medio nazionale di settore (-28,9,%).
Focus. A livello provinciale, nel secondo semestre 2012, le compravendite complessive di unità immobiliari a destinazione abitativa sono state 3.348, di cui il 71,7% ubicate nella provincia di Padova. Analizzando i dati dal 2004, si evidenzia un arretramento significativo del mercato residenziale abitativo padovano a partire dal secondo semestre 2007: rispetto a tale semestre, il mercato delle abitazioni provinciali ha perduto quasi la metà delle compravendite (-48,6%).
Quotazioni. Se si analizza l’andamento dei prezzi nominali delle abitazioni, tra il primo ed il secondo semestre 2012, si osserva come, nonostante la rilevante contrazione delle compravendite, si abbia ancora una sostanziale tenuta delle quotazioni medie residenziali.
In Evidenza
Compravendite immobiliari, a Verona sconti tra i più bassi d’Italia: trattative al 6,1%

Royal Air Maroc lancia il volo Verona–Casablanca: dal 21 giugno tre frequenze settimanali

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

Welfare, Federalberghi Garda Veneto sigla un accordo da 2mila euro annui per i lavoratori

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026





