LE CARTARE: UN SUCCESSO

di admin
Un grande successo per la presentazione del volume LE CARTARE DI FABRIANO. Società Donne Lavoro nei tempi della città della carta, che si è tenuta a Fabriano venerdì 31 maggio 2013 all’Oratorio della Carità.

Una sala gremita di persone ha assistito con entusiasmo ed interesse alla prima uscita pubblica della Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie, e all’inizio della sua attività editoriale. Sono intervenuti Carlo Bennati (Camerlengo della Pia Università dei Cartai), Alessandro Fedrigoni Presidente della Fondazione G. Fedrigoni nonché della Fedrigoni S.p.A., che ha presentato la Fondazione e le sue attività, e il curatore del volume Giancarlo Castagnari (Vice Presidente della Fondazione).
Un vero successo per la Fondazione, per tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della pubblicazione, e per la stessa Fabriano, che ha visto riunirsi “cartare”, cartai di ogni generazione e tantissimi fabrianesi legati ad una tradizione cartaria plurisecolare, profondamente radicata. Molto gradita la presenza del Magnifico Rettore di Camerino, Flavio Corradini, che nel portare il suo saluto ha voluto esaltare la diffusione della carta fabrianese che ha potuto constatare di persona nei suoi numerosi viaggi di studio all’estero e di come quella carta FABRIANO, lo facesse sentire più vicino all’Italia. Anche il Sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola, il Vescovo Giancarlo Vecerrica, l’Assessore alla Cultura Patrizia Rossi, il Consigliere Regionale delle Marche Enzo Giancarli hanno espresso il loro compiacimento per l’opera svolta dalla Fondazione G. Fedrigoni, con l’intento di perpetuare l’antica tradizione cartaria nella città di Fabriano.
Ad una settimana dalla presentazione del volume la sede della Fondazione è giornalmente visitata dalle moltissime persone che hanno partecipato all’iniziativa, ma anche da chi incuriosito dal “passaparola” sente il bisogno di riscoprire parte delle proprie radici.

Condividi ora!