Seminario “La tutela della forma dei prodotti (il “design”). Il diritto d’autore e il divieto di imitazione delle forme distintive”

di admin
12 giugno 2013 ore 15.30 -18.30 Camera di Commercio di Verona (Corso Porta Nuova, 96)

Il design costituisce ormai un fattore fondamentale nella progettazione di molti prodotti commerciali, la cui scelta da parte dei consumatori è spesso dettata, oltre che dagli aspetti funzionali, dall’aspetto esteriore dei prodotti stessi. Ed è grazie al design che molti prodotti di punta del Made in Italy hanno ottenuto il proprio successo: ecco allora che, per contrastare il fenomeno della contraffazione da parte di aziende che non esitano a copiare il design altrui, è necessario tutelarsi utilizzando tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione delle aziende e dei designers.
Di questo si parlerà, il prossimo 12 giugno, presso la Camera di Commercio di Verona, nel corso del seminario “La tutela della forma dei prodotti (il “design”). Il diritto d’autore e il divieto di imitazione delle forme distintive”, a partire dalle 15.30.
“Il seminario, rivolto ad imprenditori, designers, architetti, artigiani, responsabili marketing e comunicazione, liberi professionisti” – commenta il Presidente della Camera di Commercio di Verona Alessandro Bianchi – “si propone di illustrare le diverse possibilità di tutela della presentazione esteriore delle nuove forme dei prodotti e delle loro confezioni, nel caso sia di forme esteticamente apprezzabili – od anche tecnicamente innovative – sia di forme caratterizzanti, fino alle vere e proprie espressioni artistiche. Verranno presentati dei casi pratici e, come sempre, il pubblico presente avrà la possibilità di porre quesiti ed ottenere risposte dagli specialisti presenti.”
La partecipazione è libera, fino a capienza della sala, previa iscrizione.
Per l’iscrizione è necessario collegarsi al sito http://prenotazioni.vr.camcom.it/eventi e selezionare l’evento.

Condividi ora!