Comunicato stampa Maggio 2013 Associazione “Il Garda in Coro” 7° Concorso Nazionale Corale voci bianche – Malcesine

di admin
Sta ormai per cominciare il 7° Concorso Nazionale per cori di voci bianche “Il Garda in Coro”, che avrà luogo dal 23 al 26 maggio 2013 nel bellissimo scenario di Malcesine sul Garda.

Contro ogni previsione e per la prima volta in assoluto, alla competizione corale di quest’anno prenderanno parte ben 28 cori provenienti da tutt’Italia. Il numero di partecipanti più alto dal 2001 ad oggi, anno della prima edizione del concorso corale. I giovani cori arriveranno a Malcesine da ben 11 diverse regioni: dalle più lontane Sardegna, Sicilia, Puglia, Lazio, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e Friuli fino ad arrivare alle regioni confinanti Veneto, Trentino e Lombardia che si presentano con un cospicuo numero di cori ammessi fra le numerosissime domande di partecipazione pervenute.
In totale saranno quindi presenti a Malcesine, quasi 2000 giovanissimi cantori durante i 4 giorni del concorso, per gareggiare come sempre suddivisi in base alle Categorie di repertorio sacro e profano. La novità di quest’anno, prevede inoltre l’introduzione della nuova categoria speciale Junior, per bambini fino a 10 anni d’età che vedrà gareggiare per la prima volta ed in esclusiva, 8 giovanissime compagini. Le audizioni di concorso saranno quindi in totale 42, suddivise nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 maggio nella Chiesa parrocchiale di S.Stefano. Confrontando la lista dei partecipanti con quella delle precedenti edizioni si può notare come molti concorrenti non siano nuovi all’esperienza malcesinese; dato testimonianza della buona riuscita dell’evento organizzato a Malcesine da oltre 10 anni dalla locale Associazione Il Garda in Coro, supportata da un affidabile staff di volontari e dall’ospitalità della Parrocchia di Malcesine. Sarà un’edizione storica sia in quanto a partecipanti che molto interessante e ricca di nuove proposte grazie ai cori che si affacciano per la prima volta a questa competizione.
Il compito di giudicare i piccoli talenti sarà affidato ad una Giuria anche quest’anno formata da professionisti e specialisti del settore corale a voci bianche composta da: Andrea Angelini, direttore di coro e membro di giuria di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, Nicola Conci, Fondatore e direttore artistico de “I Minipolifonici”, Lucio Golino, direttore musicale del coro di voci bianche della Wiener Volksoper, Stefania Piccardi, direttrice del Coro di voci bianche Aurora e vincitrice nel 2011 del concorso corale di Malcesine e del premio come Miglior Direttore e Cinzia Zanon direttrice del coro “Gioventù in Cantata” di Marostica e specializzata nel ramo della didattica.
Il coro Aurora di Bastia Umbra diretto dal M° Stefania Piccardi, sarà uno dei protagonisti del Concerto di Apertura del concorso, Giovedì 23 Maggio alle ore 20:30 nella Chiesa di S. Stefano a Malcesine, in quanto vincitore del 2° Gran Premio Il Garda in Coro-Città di Malcesine edizione 2011. L’esibizione del coro umbro sarà preceduta dal Saluto Ufficiale a tutti i partecipanti, delle giovanissime voci bianche del Garda in Coro, sotto la direzione del M° Maria Rosa Finotti.
Le giornate seguenti saranno caratterizzate dalle vere e proprie Competizioni Corali: venerdì 24 maggio si esibiranno i cori appartenenti alla categoria del repertorio sacro e junior, mentre sabato 25 maggio sarà il turno del repertorio profano e ancora della categoria junior.
Durante la serata di venerdì, a partire dalle 20.30, saranno ancora gli iscritti al concorso a deliziare concorrenti e visitatori con interessanti Concerti Speciali previsti in contemporanea alle 20:30 in alcuni paesi del Lago di Garda: a Nago –Torbole (TN) per il Repertorio Profano e a Castelletto di Brenzone (VR) per il Repertorio Sacro.
Le migliori esecuzioni del concorso saranno ufficialmente note nella serata di sabato 25 maggio durante la Pubblica Proclamazione ufficiale dei vincitori che avrà luogo a partire dalle ore 21:15 nei Giardini di Piazza Statuto a Malcesine dopo la caratteristica sfilata dei cori partecipanti attraverso la cittadina.
La mattina seguente alle ore 11:00 presso l’Auditorium Monte Baldo si terrà l’ormai classico concerto speciale “Dal Lago al cielo”in collaborazione con il Consorzio Funivia di Malcesine. La manifestazione si concluderà poi domenica 26 maggio alle ore 15:00 presso la Chiesa di S. Stefano – Malcesine con la Cerimonia di premiazione con assegnazione dei premi, diplomi e il concerto di chiusura dei cori premiati.
Il 7° Concorso Nazionale corale voci bianche sarà patrocinato e sostenuto anche quest’anno da numerosissimi Enti: il Comune di Malcesine e l’Istituzione Malcesine Più che fin dalla prima edizione sostengono la manifestazione, ma anche il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione del Veneto, la Provincia di Verona, la Comunità del Garda, la Camera di Commercio di Verona, il Consorzio Funivia Malcesine-Monte Baldo e la Cassa Rurale Alto Garda. Non da ultima l’Associazione Albergatori di Malcesine, La Federazione cori del Trentino e le Edizioni musicali Europee che hanno scelto di mettere in palio alcuni importanti premi speciali.
Ogni informazione è disponibile sul sito internet dell’associazione Il Garda in Coro www.ilgardaincoro.it nonché sulla pagina facebook ufficiale “Il Garda in Coro-Concorso Nazionale ed Internazionale Corale voci bianche” dove si possono reperire numerose altre informazioni circa il concorso ed i partecipanti.

Condividi ora!