PREMIO DESIGN MADE IN PADOVA: RIFLETTORI SUI CAMPIONI DEL PADUAN STYLE

di admin
L’evento nella sede ecosostenibile di Schüco International Italia

Con oltre 92mila imprese Padova è la prima provincia in Veneto, nota in Italia, per densità imprenditoriale, vanta il primo posto in regione (6° in Italia) per numero di brevetti depositati. Soprattutto è un centro di produzione creativa di prim’ordine con talenti indiscussi, dentro le “fabbriche”, in fatto di stile, invenzione e saper fare. Una realtà su cui accende i riflettori il Premio Design Made in Padova promosso da Confindustria Padova con il contributo della Camera di Commercio di Padova e la collaborazione di Upa, Cna, Parco Scientifico Tecnologico Galileo e Scuola Italiana Design per scoprire e aggregare lo spirito creativo del territorio sintetizzato dalle produzioni di eccellenza.
L’obiettivo è valorizzare i campioni del “paduan style” per creare nuove opportunità di visibilità per il sistema Padova e stimolare l’attenzione delle Pmi verso qualità e design come vantaggi competitivi decisivi sui mercati.

L’appuntamento con l’edizione 2013 del Premio Design Made in Padova è lunedì 6 maggio, alle ore 17.00, nella sede di Schüco International Italia (Via del Progresso, 42 – Padova) per un viaggio nell’eccellenza produttiva all’interno di un’azienda leader nei settori fotovoltaico, solare termico e involucri edilizi innovativi. Un evento nell’evento, ospitato dentro un edificio ecosostenibile all’avanguardia, per mostrare quanto il design sia strategico in termini di qualità estetica e funzionale del prodotto, ma anche di attitudine alla ricerca di valore.
Ad aprire il lavori saranno Roberto Furlan presidente Camera di Commercio di Padova e Roberto Brovazzo direttore generale Schüco International Italia che guiderà la visita aziendale. Interverranno Andrea Colasio assessore alla cultura Comune di Padova, Vladimiro Riva Consorzio Vicenzaè, Debora Zanon vicepresidente Giovani Imprenditori Confindustria Padova, Massimo Malaguti direttore generale PST Galileo.
Seguirà la consegna del Premio DESIGN MADE IN PADOVA, alla seconda edizione, che assegnerà il riconoscimento a otto aziende del territorio padovano selezionate da una giuria tecnica per l’alto contenuto di creatività e design dei prodotti.

SCHÜCO, DENTRO IL DESIGN. La visita alla sede padovana di Schüco International Italia esemplifica il design come fattore competitivo. Inaugurata nel maggio 2010 nel cuore della Zona industriale, è un esempio di edilizia industriale sostenibile a partire dal recupero di uno stabilimento preesistente. Coniugando architettura e innovazione la nuova sede ha ridotto il fabbisogno energetico del 50%, con un risparmio di 170 tonnellate di CO2 all’anno. Grazie alla progettazione integrata edificio-impianto, l’edificio prevede diverse applicazioni tecnologiche: dal solar cooling ai collettori solari, alla geotermia con sonde profonde 80 metri. L’impianto fotovoltaico sul tetto, capace di produrre 700mila kWh/anno, rende l’edificio energeticamente autonomo, l’involucro edilizio consente soluzioni di efficienza per l’areazione e la schermatura solare.

Condividi ora!