IL VOLONTARIATO… UN’ALTERNATIVA”

di admin
L'AVIS comunale di Isola della Scala in collaborazione con varie associazioni di volontariato locali ha promosso una iniziativa denominata “IL VOLONTARIATO … UN'ALTERNATIVA” che coinvolge gli studenti dell' I.I.S.S. “E. BOLISANI” e dell' Istituto Professionale Agrario “Stefano Bentegodi”, tale iniziativa si avvale del Patrocinio del Comune di Isola della Scala.

Questo progetto è stato diviso in due fasi:
PRIMA FASE: già svolta nel mese di marzo in occasione delle assemblee d’istituto (9 marzo allo Stefani e il 23 marzo al Bolisani), è stato un iniziale momento di presentazione e di stimolo che ha visto varie associazioni del paese interagire con i ragazzi, mostrando loro come si prodigano per la comunità e allo scopo di coinvolgere i ragazzi stessi nella preparazione e partecipazione a quello che sarà l’evento finale. Questo coinvolgimento sta nella preparazione di tre categorie di elaborati:
ELABORAZIONE SCRITTA DI UN TESTO, (tema poesia o altro) sulla donazione di sangue, e qualsiasi altra forma di donazione/ì. Sull’importanza del volontariato nella società, riflettendo sulle parole fondamentali radicate nelle associazioni: DONARE – LA GRATUITA’ DEL DONO IN ASSENZA DI LUCRO.
REALIZZAZIONE DI SLIDE O CORTOMETRAGGI O FUMETTI anche con testimonianze e/o storie di persone che hanno ricevuto una donazione, oppure un tema attinente il volontariato in genere.
ELABORAZIONE DI TESTI PER CANZONI, COVER, ed eventualmente anche la realizzazione delle musiche sul volontariato e la donazione anche quella di sangue.
SECONDA FASE: (evento finale) invece, che si svolgerà sabato 4 maggio presso il Palariso di Isola della Scala e sarà aperta a tutta la cittadinanza, vedremo tutti i ragazzi riuniti che ascolteranno alcune testimonianze, verranno premiati i ragazzi che hanno svolto i vari elaborati (temi, slide, cortometraggi, cover musicali..) e infine, verrà presentata a loro una simulazione di incidente stradale mostrando come le varie associazioni offrono quotidianamente aiuto alla collettività, dando ai presenti la possibilità di comprendere ed apprezzare l’effettivo operato dei volontari.
Lo scopo è quello di promuovere ed aumentare la consapevolezza degli studenti circa i valori che stanno alla base dei diversi interventi di volontariato.
I soggetti partner che hanno aderito al progetto sono le seguenti:
AVIS Comunale di Isola Della Scala, AVIS Comunale di Concamarise, AVIS Comunale di Sanguinetto, AIDO sezione di Isola della Scala, AIDO sezione di Concamarise, AIDO sezione di
Sanguinetto, CROCE VERDE sezione di Isola della Scala, AIL Verona, Associazione i Butei (Isola della Scala), Associazione Progetto Sorriso (Nogara), Opera Fratelli Corrà – Onlus, CSV Centro Servizio di Volontariato della provincia di Verona.
L’iniziativa si avvale del Patrocinio del Comune di Isola della Scala.

SVOLGIMENTO 4 maggio 2013
Tale iniziativa si svolgerà presso il Palarisi aperta anche a tutta la cittadinanza.
Di seguito riportiamo il programma :
ore 8,45 arrivo degli alunni presso il Palariso
ore 9,00 saluti delle autorità ed inizio attività
ore 10,00 simulazione incidente stradale e merenda (verranno distribuite merende e succhi di frutta confezionati)
ore 11,00 testimonianze varie
ore 12,00 premiazioni degli elaborati e saluti finali
ore 12,45 fine giornata
Agli alunni è stata data la possibilità di partecipare ad un concorso con premiazione finale che consiste nella stesura e presentazione di elaborati in tema di volontariato.

Condividi ora!