CON VIVILAB A VERONA L’ENERGIA SI SPERIMENTA IN CLASSE

di admin
Oggi nelle scuole primarie di Verona il progetto didattico promosso da VIVIgas, con il patrocinio della Provincia di Verona, per imparare l’energia sperimentandola.

Sperimentare giocando per imparare divertendosi. Oggi, nelle scuole di Verona è in corso VIVILab, il progetto educativo promosso da VIVIgas, che consentirà ai ragazzi di conoscere l’energia, comprendere l’importanza delle risorse naturali da cui viene ricavata e sviluppare fin dall’infanzia un comportamento eco-sostenibile. È in corso la seconda edizione del progetto didattico gratuito rivolto alle scuole primarie proposto già nello scorso anno scolastico da VIVIgas S.p.A., tra i primi quindici operatori italiani specializzati nella vendita di gas metano ed energia elettrica nel mercato liberalizzato, attiva in Veneto, Lombardia, Piemonte, Lazio e Umbria.
Il progetto VIVILab – patrocinato per il secondo anno dalla Provincia di Verona – offre alle scuole di Verona e della Provincia la possibilità di realizzare per i propri studenti un coinvolgente percorso didattico alla scoperta dell’energia e del risparmio energetico e di vincere fino a 1.000 euro da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico. L’iniziativa, alla quale molti istituti veronesi hanno già risposto con entusiasmo nella prima edizione, nel 2013 metterà complessivamente a disposizione delle classi IV e V 100 laboratori didattici sperimentali sull’energia. Oltre a Verona, quest’anno l’iniziativa è stata estesa a una vasta area del nord Italia, coinvolgendo anche le province di: Bergamo, Brescia, Como, Varese, Milano, Lodi, Novara e Verbania.
Gli studenti possono esplorare il mondo dell’energia in maniera innovativa e stimolante, attraverso la realizzazione di laboratori sperimentali realizzati direttamente nelle scuole che aderiscono all’iniziativa. Formatori laureati, esperti in materie scientifiche e nel campo della comunicazione, allestiranno in aula un vero e proprio “laboratorio scientifico” attrezzato con divertenti esperimenti che accompagneranno i ragazzi in un percorso logico e pratico alla scoperta dell’energia. Gli studenti, trasformati in piccoli scienziati, esploreranno il mondo delle “energie pulite”, sperimenteranno il funzionamento di un modello di auto a idrogeno e comprenderanno il rapporto tra risorse naturali e attività umane. I laboratori saranno tenuti per conto di VIVIgas dai professionisti di Pleiadi, società specializzata nella comunicazione scientifica per il mondo scolastico e il grande pubblico.

Condividi ora!