DOMANI, SABATO 20 APRILE, AL CIRCOLO UFFICIALI DI CASTELVECCHIO CONVEGNO “ABUSO SUI MINORI E VIOLENZA ALLE DONNE: COMBATTIAMO IL SILENZIO”

di admin
Domani, sabato 20 aprile, alle ore 8.30 al Circolo Ufficiali di Castelvecchio, si terrà il convegno “Dall’abuso sui minori alla violenza alle donne: combattiamo il silenzio”, promosso dal distretto Lions 108 Ta1 (Verona, Vicenza, Trento e Bolzano) con il patrocinio dell’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Verona.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore alle Pari opportunità Anna Leso. Presenti il governatore del distretto Lions Gian Andrea Chiavegatti e la coordinatrice distrettuale del progetto Lions Silvia Placereani. “Il convegno aperto a tutti i cittadini – spiega l’assessore Leso – propone un tema di assoluta attualità, che necessita di riflessione e confronto. È importante non sottovalutare i fenomeni di violenza sui minori e sulle donne perché la presa di coscienza del problema, in questi casi, è il primo motore di prevenzione. L’Amministrazione comunale, con il Centro Petra, da anni è impegnata nella promozione di servizi e assistenza alle vittime di violenza. Il convegno vuole essere quindi un’ulteriore occasione per informare i cittadini su queste tematiche e sulla prevenzione del fenomeno”. Al convegno, che sarà aperto dalla coordinatrice del progetto Lions Silvia Placereani e dal saluto dell’assessore alle Pari opportunità Anna Leso, interverranno il presidente del Tribunale di Verona Gianfranco Gilardi, il procuratore capo della Procura di Verona Mario Giulio Schinaia, la responsabile per le regioni Veneto e Lombardia dell’Osservatorio sulla violenza domestica Marina Bacciconi, lo psichiatra e perito del Tribunale di Trento Ermanno Arreghini, la vicepresidente nazionale di Terziario donna e presidente della Consulta delle associazioni femminili di Verona Roberta Girelli, il comandante provinciale dei Carabinieri Paolo Edera, l’assistente sociale Francesca Martinelli, Tiziana Cargnelutti del Centro Petra del Comune di Verona, la psicoterapeuta e dirigente responsabile del servizio di psicologia territoriale del’Ulss 20 Marcella Parise, la presidente del Telefono Rosa di Verona Sara Gini, Sabrina Camera criminologa e docente al Ministero della Giustizia per la Polizia penitenziaria. Le conclusioni saranno tratte dal governatore del distretto Lions Gian Andrea Chiavegatti. In concomitanza con il convegno verranno esposte alcune opere sul tema della pittrice Graziamaria Massa.

Condividi ora!