NUOVA POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA. MANZATO: LA VERA RIFORMA È IL CAMBIO GENERAZIONALE

di admin
“Il ricambio generazionale è la vera chiave di volta della riforma della Politica Agricola Comunitaria. E io dico che lo è anche per altri settori. Ma per trarre le debite conseguenze, a discutere di rinnovamento e a proporre risposte devono essere le stesse nuove generazioni, in prima persona, da subito protagoniste della nuova PAC. Non…

Lo ha affermato l’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato, incontrando stamani a Venezia le rappresentanze del mondo giovanile del settore primario, alla luce dello specifico percorso di consultazione tra e con i giovani sul futuro delle politiche di sostegno all’agricoltura che sarà attivato anche con una piattaforma di confronto all’interno del Portale Integrato per l’Agricoltura Veneta (PIAVe, www.piave.veneto.it). La relativa delibera è stata approvata ieri mattina dalla Giunta regionale. All’incontro odierno hanno partecipato tra gli altri Daniela Giarin(Giovani Cia); Sandro Urban (Giovani Coopagri); Stefano Ervas (Giovani Coldiretti); Francesca Salvan (Giovani Confagricoltura); Anny Altoè e altri studenti della scuola Enologica “Cerletti”; Massimo Giaccon per Fedagri – Confcooperative, Claudia Adami.
“Pensate bene a quello che fate – ha esordito Altoè intepretando una comune esigenza – perché il nostro futuro l’avete in mano voi”. “Quello che portate non lo possiamo ignorare – ha risposto Manzato – e anzi consegniamo ai giovani la scrittura del futuro dell’agricoltura veneta, per avere un contributo non formale ma di contenuti e proposte”. Del resto, sarà proprio questo lo scopo del Forum e di uno specifico gruppo di consultazione che diffonda e raccolga le progettualità dei giovani imprenditori. “Da qui si comincia a costruire: il forum dovrà proporre – ha ribadito l’assessore – fare sintesi ed entrare con progetti nella programmazione regionale. È un percorso cui abbiamo pensato ancora un paio di anni fa proprio per arrivare preparati alla nuova stagione di programmazione, mediante una “Cabina di regia PAC 2020” e un “Forum PAC 2020”. Ferme restando le procedure individuate ieri per l’avvio, la composizione e il funzionamento del Gruppo di consultazione che sarà formalmente istituito da Veneto Agricoltura – ha concluso Manzato – oggi ho voluto accanto a me gli esponenti dei movimenti giovanili delle organizzazioni professionali e una rappresentanza “diretta” di giovani agricoltori, con i quali l’estate scorsa abbiamo sottoscritto un patto che va concretato concretare”.

Condividi ora!