Nuova call-to-action

POLIZIA MUNICIPALE: SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE E POTENZIAMENTO DEI CONTROLLI IN OCCASIONE DEL FINE SETTIMANA DI HALLOWEEN

di admin
Più controlli sulle strade, ma anche sensibilizzazione e informazione per giovani e adulti e la proposta di introdurre nuove norme contro la pubblicizzazione di offerte speciali che inducono all’abuso di alcool.

Sono queste le proposte della Polizia municipale alla vigilia del lungo week end di Halloween, durante il quale si terranno, anche nella città di Verona, numerose feste a tema. Negli ultimi anni il numero di incidenti stradali rilevati nella notte tra il 31 ottobre ed il 1 novembre è più alto della media annuale e già nel fine settimana appena passato, complice il maltempo, si è registrato il numero più alto di incidenti dall’inizio dell’anno: 29 quelli rilevati dalla Polizia municipale e 17 i feriti, uno dei quali in prognosi riservata, 2 i conducenti denunciati perché ubriachi e 13 gli accertamenti sanitari richiesti. Per aumentare la sicurezza stradale la Polizia municipale incrementerà nei prossimi giorni i servizi di controllo, con specifiche pattuglie dotate di alcoltest e drugtest, per individuare i conducenti che guidano in condizioni psicofisiche alterate. In collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale ed il Provveditore agli studi, sono state inoltre inviate alle scuole cittadine, medie e superiori, informazioni ed una locandina virtuale: “Se bevi e poi guidi, cos’hai nella zucca?” è l’invito rivolto dalla Polizia municipale agli studenti, che vuol far riflettere sulla necessità di comportamenti consapevoli ed improntati alla sicurezza. “Sono purtroppo molto frequenti le offerte e le pubblicità che, attraverso forti sconti, invogliano a bere di più – spiega il Comandante Luigi Altamura – per questo credo sia giusto pensare di introdurre una norma, come già accaduto in altre città italiane, che impedisca di pubblicizzare le promozioni finalizzate all’abuso di alcol. Ricordo infine – conclude Altamura – che l’invito della Polizia municipale è di rivolgersi ai genitori o ad un amico sobrio per farsi condurre a casa, qualora ci si accorga di aver esagerato”. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.poliziamunicipale.comune.verona.it.

Condividi ora!