Nuova call-to-action

Vinetia Tasting 2025: al via la quarta edizione con un format sempre più coinvolgente

di Matteo Scolari
All'edizione di quest'anno, che si svolge domenica 23 marzo, protagonisti anche tre consorzi di tutela veronesi: Valpolicella, Custoza e Soave.

La quarta edizione di Vinetia Tasting, l’evento di AIS Veneto – Associazione Italiana Sommelier dedicato ai migliori vini della Guida Vinetia, si prepara ad accogliere appassionati e professionisti del settore domenica 23 marzo presso il polo fieristico di Santa Lucia di Piave (Treviso).

La grande novità di quest’anno è rappresentata dalle Esperienze Guidate, un’iniziativa realizzata in collaborazione con sei Consorzi partner: Consorzio di tutela vini della Valpolicella, Consorzio Tutela Vino Lessini Durello DOC, Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Consorzio di tutela vino Custoza, Consorzio tutela Lugana DOC e Consorzio tutela vini Soave e Recioto di Soave.

Una foto della scorsa edizione.

Accanto ai banchi d’assaggio e alle sei masterclass, queste sessioni esclusive permetteranno ai partecipanti di approfondire la conoscenza del vino e del suo legame con il territorio, guidati da dieci degustatori ufficiali AIS e dai rappresentanti dei Consorzi. Le Esperienze Guidate si svolgeranno presso le postazioni Premium in piccoli gruppi, con sessioni scaglionate durante la giornata. Per partecipare basterà registrarsi direttamente in loco.

Secondo Gianpaolo Breda, presidente di AIS Veneto, «Quella delle Esperienze Guidate è un’occasione unica per scoprire il legame tra vino e territorio direttamente dalla voce di chi lo tutela e lo valorizza ogni giorno. Questa novità dimostra il nostro impegno nell’offrire un’esperienza sempre più completa, arricchendo il format di Vinetia Tasting per soci e wine lovers».

Giampaolo Breda.

L’edizione 2025 segna una crescita significativa dell’evento, con 130 aziende partecipanti, il 62% in più rispetto alle edizioni precedenti, e una selezione di 700 etichette in degustazione, ben 300 in più rispetto al 2024. Anche gli spazi espositivi raddoppiano, raggiungendo i 1.500 metri quadrati del polo fieristico, offrendo ai visitatori un ambiente ancora più ampio e confortevole.

Un altro aspetto che conferma il successo di Vinetia Tasting è il grande interesse del pubblico: «A pochi giorni dall’evento abbiamo già raggiunto il totale dei biglietti venduti nella scorsa edizione. Stimiamo un’affluenza di oltre 1000 visitatori», continua Breda.

AIS Veneto pone inoltre grande attenzione ai temi della sostenibilità e del bere responsabile. Per questo motivo, durante Vinetia Tasting, ogni azienda riceverà tre tappi dosatori Pulltex personalizzati, che consentiranno di servire porzioni di vino misurate, riducendo gli sprechi e favorendo un approccio alla degustazione più equilibrato.

Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.vinetiatasting.it.

I sommelier dell’edizione 2024.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!