Amia, potenziato il servizio di raccolta imballaggi in cartone dei negozi del centro storico
di Matteo ScolariA partire da oggi, il servizio di raccolta degli imballaggi in cartone nel centro storico di Verona viene ulteriormente potenziato. L’implementazione prevede un aumento della frequenza dei ritiri e l’estensione del servizio a dieci nuove vie tra cui via Ponte Pietra, via Massalongo, piazza Duomo, via Garibaldi e via Sant’Eufemia. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Amia e le associazioni di categoria, si propone di rendere il sistema più efficiente per le attività commerciali e allo stesso tempo salvaguardare l’estetica della città antica.
Il potenziamento coinvolgerà circa 30 vie, con sei o sette ritiri settimanali per ciascuna, assicurando un servizio continuativo e capillare. Questo passo è il risultato di una campagna di sensibilizzazione avviata lo scorso inverno in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e la Corporazione Esercenti Centro Storico.
«Grazie agli ispettori ambientali introdotti dal nuovo Regolamento sui rifiuti, potremo anche sanzionare chi non rispetta le norme, ma non è questo il nostro obiettivo principale» ha dichiarato Roberto Bechis, Presidente di Amia. Con lui, alla presentazione del potenziamento, erano presenti Lorenzo Dalai, Paolo Bissoli, Paolo Caldana, Tiziano Meglioranzi e Davide Albertini.
Negli ultimi dodici mesi, Amia ha dedicato 4.950 ore al servizio porta a porta, incrementando la raccolta del 10% rispetto all’anno precedente: da 409 tonnellate di cartoni raccolte nel 2022 a 444 tonnellate nel 2023. Un risultato significativo che testimonia l’impegno verso una gestione più sostenibile dei rifiuti.
Le regole sono chiare: i commercianti devono esporre i cartoni piegati e legati nei pressi del negozio solo negli orari previsti. I contenitori stradali, riservati ai residenti, non possono essere utilizzati per gli imballaggi delle attività commerciali. Chi non si adegua verrà sanzionato.
Amia invita commercianti ed esercenti a consultare il sito ufficiale per conoscere i dettagli del servizio e le vie coinvolte, garantendo un miglioramento continuo per una Verona più pulita e organizzata.
In Evidenza
A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Carburanti, Costantin Spa acquisisce il 100% di Dalla Bernardina F.lli S.r.l.

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Sicurezza sul lavoro, nel 2025 Verona resta la maglia nera: 24 morti e oltre 14mila infortuni

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Logistica Mondadori: quasi 100 lavoratori coinvolti nel trasferimento nel Mantovano

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit





