Nuova call-to-action

Ponte dell’Epifania, a Verona hotel occupati al 50-60%

di admin
Si avvicina il 6 gennaio, quest'anno di sabato. Il presidente di Federalberghi-Confcommercio Verona Giulio Cavara parla di un fine settimana in arrivo buono, ma condizionato da maltempo e influenze, anche da Covid.
Il fine settimana dell’Epifania a Verona si preannuncia con una percentuale di occupazione alberghiera oscillante tra il 50 e il 60%, secondo le stime di Federalberghi-Confcommercio. Il presidente dell’organizzazione a Verona, Giulio Cavara, evidenzia due principali fattori di incertezza: le condizioni meteorologiche e un picco influenzale, quest’ultimo già causa di alcune cancellazioni.
La situazione in città e provincia è descritta come discreta, con prezzi leggermente inferiori rispetto alla media di questo periodo festivo. Tuttavia, Cavara sottolinea la possibilità di un weekend meno movimentato rispetto a quelli di dicembre, in particolare, come dicevamo, a causa del meteo incerto e dei problemi sanitari, come il Covid e le influenze stagionali.
A livello nazionale, i dati di Federalberghi-Confcommercio indicano per il fine settimana che conclude le festività natalizie una stima di circa 6,8 milioni di italiani in viaggio. Di questi, 2 milioni viaggiano esclusivamente per l’Epifania, mentre 4,1 milioni si godono una vacanza più lunga, che va da Natale al 6 gennaio. Gli altri 673mila provengono da viaggi iniziati durante il Capodanno.
Bernabò Bocca, presidente degli albergatori italiani di Federalberghi-Confcommercio, commenta che la posizione del giorno dell’Epifania, caduta di sabato quest’anno, favorisce le vacanze nel fine settimana. Egli sottolinea inoltre la preferenza degli italiani per le destinazioni nazionali, con una minoranza che ha scelto viaggi all’estero.
Infine, l’hotel si conferma come la tipologia di alloggio più popolare, con una tendenza crescente alla prenotazione diretta presso le strutture. Questa pratica, secondo il presidente nazionale di Federalberghi, contribuisce ad aumentare la fidelizzazione dei clienti, offrendo loro una garanzia immediata e diretta.

Condividi ora!