Nuova call-to-action

“Etiopia” – Mostra ”La bellezza rivelata. Sulle orme degli antichi esploratori” – 24 marzo – 30 giugno 2019. Uomini, storia, paesag

di admin
L’esposizione ”La bellezza rivelata “, accompagna il visitatore, dal 24 marzo al 30 giugno 2019, nel Museo di Storia Naturale di Verona, sulle tracce di esploratori e missionari, che, percorsi paesaggi di fantastica suggestione, hanno descritto territori ed animali di grande bellezza, nella terra che fu della leggendaria Regina di Saba, l’Etiopia. Una terra unica, in…

La molteplicità dei documenti, degli esemplari e delle immagini esposti consente di apprezzare la ricchezza, rappresentata dagli ambienti naturali e dalle culture del Paese – ben oltre 102.000.000 di abitanti – di antiche radici. L’Etiopia è stata la culla dell’umanità, grazie all’abbondanza di risorse minerali, animali e vegetali. E ha rivestito un ruolo centrale nelle reti di scambio, sulle lunghe distanze, fornendo per secoli avorio, resine aromatiche, ebano e oro al resto del mondo antico. Per tale ragione, questo Paese e le altre regioni del Mar Rosso meridionale – Corno d’Africa – erano al centro dell’interesse e dell’immaginario degli antichi, essendo spesso dipinto, come terre amate e frequentate dagli dèi. La mostra è stata presentata, il 22 marzo 2019, dall’incaricato d’affari, Estfanos Tesfaye, e dal ministro consigliere culturale, Nebiyu Mohammed Bogale, dell’Ambasciata d’Etiopia a Roma, da Francesca Briani, assessore del Comune di Verona alla Cultura, da Carlo Franchini, curatore della mostra, da Francesca Rossi direttrice dei Civici Musei di Verona, e dallo zoologo e conservatore del Museo di Scienze Naturali – che custodisce milioni d’importanti pezzi – Leonardo Latella. Etiopia: visitiamo la particolareggiata esposizione – dotata di un eccellente video sulla terra di Addis Abeba – per iniziare a conoscere, o, meglio conoscere, un grande Paese, museodistorianaturale.comune.verona.it.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!