Il 5% degli italiani paga le bollette in ritardo
di adminRitardi e interessi di mora
È importante capire cosa accade nel caso in cui i pagamenti delle utenze principali (luce, acqua, gas, spazzatura, internet) vadano oltre la data di scadenza indicata in bolletta. Il mancato pagamento comporta la “costituzione in mora” dell’utente: ciò vuol dire che questo riceve un sollecito e, in caso di mancata ottemperanza, rischia di subire il recupero coatto della cifra in questione. Oltre all’intervento delle agenzie di recupero crediti, il mancato pagamento implica una seconda conseguenza: alla somma dovuta al fornitore vengono infatti aggiunti i cosiddetti interessi di mora, che dipendono dal tasso fissato dalla Banca Centrale Europea.
Meglio evitare accumuli controproducenti
Con queste condizioni, quindi, appare chiaro che rimandare i pagamenti per troppo tempo non conviene affatto; provvedere al versamento delle somme dovute mese per mese, anche rateizzando ulteriormente la bolletta, è consigliabile soprattutto per evitare che i vari debiti si accumulino con il passare dei mesi, diventando via via più insostenibili anche a causa degli interessi. Per provvedere al pagamento delle somme dovute ai fornitori è possibile recarsi in banca, all’ufficio postale (in questa utile guida di Facile.it viene spiegato come si compila un bollettino di conto corrente postale), al tabacchi e persino online. Nel caso in cui la bolletta non venga pagata nemmeno in ritardo, invece, le compagnie provvedono alla sospensione del servizio.
E se sono le bollette ad arrivare in ritardo?
Chi non riceve le bollette con il dovuto anticipo per provvedere al pagamento corre il rischio di pagare gli interessi di mora, pur non essendo il diretto responsabile del ritardo del pagamento. Il problema dei pagamenti in ritardo può infatti comportare interessi di mora anche elevati, come abbiamo visto, ed è difficile accertare di chi sia la colpa; a questo proposito l’AGCOM ha tentato di trovare una soluzione utile per tutti, chiedendo all’operatore postale di indicare la data di spedizione della bolletta, in modo da risalire più facilmente alle responsabilità in caso di ritardi(i.p.)
In Evidenza
A22, Paolo Arena: «Subito confronto tra tutti i soci pubblici»

I giovani a Fieragricola promuovono le innovazioni

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti





