Anteprima, a Verona, febbraio 2019. Condizioni climatiche ideali hanno contribuito a un Amarone 2015, da ricordare…
di adminCosì, il direttore del Consorzio di Tutela Vini Valpolicella, Olga Bussinello, in apertura della seconda giornata di Anteprima Amarone dedicata al pubblico. “Da un punto di vista climatico – ha aggiunto Bussinello – l’annata è stata, infatti, caratterizzata, da un’estate molto calda, sostenuta da seppur scarse, ma regolari precipitazioni”.
Un’annata, spiega la nota tecnica di Diego Tomasi, del Crea (Centro ricerche per la viticoltura) di Conegliano, che “possiamo sicuramente associare condizioni ottimali o leggermente stressant,i che hanno portato alla maturazione dell’uva in pianta e altrettanto ottimali condizioni, all’interno dei fruttai, adatte a un lungo e lento appassimento, a tutto vantaggio dell’arricchimento dei valori compositivi delle uve. Se è vero – ha aggiunto l’esperto – che più di metà dei campioni analizzati sono ancora in botte, è altrettanto probabile che la loro manifestazione sensoriale non possa che migliorare, confermando ulteriormente le considerazioni qui dedotte”.
“Da un punto di vista organolettico – prosegue l’analisi sensoriale di Tomasi – l’annata 2015 presenta parametri sensoriali più interessanti e tipici, in tutti i descrittori organolettici, rispetto, non solo, al 2014, ma, sostanzialmente, anche al 2013, in particolare, nelle manifestazioni gustativo/tattili. Ciò che si evidenzia è l’eleganza organolettica, che ha accomunato tutti i settanta campioni degustati, data da una forte complessità aromatica, sostenuta da un corpo giovane e nervoso. Se, infatti – conclude la nota – i valori dei descrittori aromatici, correlati alla frutta (fresca, matura, confettura) e alle spezie sono quasi coincidenti a quelli del 2013, ma, comunque, su valori più elevati, nel 2015 i valori odorosi del vegetale (erbe fresche e aromatiche) e del balsamico (menta, cedro) sono risultati ben più evidenti a complessare e caratterizzare nettamente l’annata”. Un Amarone, dunque, particolare, quello dell’annata 2015, dovuto a condizioni naturali, che hanno permesso di disporre di uve eccezionali, che, come abbiamo rilevato, dalle positivissime affermazioni degli Esperti, di cui sopra, hanno dato il meglio di quanto può offrire Natura in fatto di vino. Apprezzatissimo, nei fatti, dai numerosi wine lovers e da altrettanto numerosi operatori, che hanno affollato “Antprima Amarone 2015”, tenutasi presso il Palazzo della Gran Guardia
In Evidenza
A22, Paolo Arena: «Subito confronto tra tutti i soci pubblici»

I giovani a Fieragricola promuovono le innovazioni

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti





