ECONOMIA DIGITALE. FORCOLIN INCONTRA I “FABLAB” VENETI. GARANTITE LE RISORSE PER L’AVVIO DEI PROGETTI.
di adminCon “FabLab” la Regione ha inteso favorire la costituzione e l’attivazione in Veneto di una rete di centri attrezzati per la “fabbricazione digitale”, in grado di contribuire a rinnovare le competenze manifatturiere del territorio veneto. L’obiettivo di fondo è che i centri siano liberamente e gratuitamente accessibili da tutti: studenti, cittadini ed imprese e chiunque del territorio regionale intenda avvicinarsi al mondo della fabbricazione digitale. Il bando prevedeva per ciascun progetto un co-finanziamento massimo di 100.000 euro per l’attrezzaggio dello spazio e per l’attività di animazione e acculturazione verso il territorio, a fronte di una disponibilità finanziaria complessiva di 2 milioni di euro.
L’iniziativa ha riscosso un notevole successo (61 proposte progettuali valutate) ed ha portato alla selezione di 18 progetti finanziabili. A giugno è stata approvata e pubblicata sul BUR la graduatoria definitiva dei progetti ammessi a contributo e i beneficiari hanno maturato il diritto di chiedere l’erogazione dell’anticipo (pari al 50% del budget progettuale) come previsto dal Bando. Ma a causa dei ritardi dovuti all’approvazione del bilancio e alla fine della legislatura regionale le risorse necessarie per poter procedere all’erogazione dell’anticipo (900.000 euro) non erano ancora materialmente disponibili.
Il vicepresidente Forcolin, sottolineando la valenza del progetto e la sua innovatività, ha garantito lo stanziamento delle risorse di cassa che consentiranno la rapida erogazione dell’anticipo e quindi l’avvio dell’operatività dei progetti finanziati.
In Evidenza
Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan





