Titolo: Busta paga contratti collettivi Autore: Pierluigi Rausei Editore: Ipsoa – Gruppo WKI Anno: 18 febbraio 2013
di adminGuida operativa di prima informazione per operatori, addetti paghe e personale in formazione che si avvicina alla consulenza del lavoro e alla amministrazione del personale per la prima volta.
Il testo offre indicazioni operative indispensabili per la selezione e l’applicazione della contrattazione collettiva nazionale.
La Guida riporta le schede sintetiche dei principali contratti collettivi nazionali di lavoro con riferimento ai profili retributivi e agli aspetti normativi che regolano il rapporto di lavoro subordinato privato, con particolare riferimento alle tipologie contrattuali flessibili, alle esternalizzazioni, alle tutele per maternità, infortuni, malattia, all’orario di lavoro.
Suddiviso in quattro parti il volume è introdotto da una analisi puntuale sul ruolo della contrattazione collettiva in ambito nazionale, territoriale e aziendale – con particolare attenzione anche alla contrattazione di prossimità fino ad arrivare al recente Accordo per la produttività – al fine di una corretta applicazione delle norme legislative e contrattuali che regolano il rapporto di lavoro subordinato con attenzione anche agli aspetti sanzionatori. La riedizione dà atto della rinominazione dei CCNL accorpati dalla contrattazione collettiva (Artigianato: Chimica-ceramica; Legno e lapidei; Metalmeccanica, oreficeria, odontotecnica; Tessili-Moda Chimica-ceramica).
TUTTE LE SCHEDE CONTRATTUALI SONO AGGIORNATE CON I NUOVI MINIMI, GLI AUMENTI RETRIBUTIVI E LE MODIFICHE DECORRENTI DALL’1 GENNAIO 2013.
STRUTTURA
Il volume è suddiviso nelle seguenti 4 parti:
– Industria
– Artigianato
– Servizi
– Agricoltura
Le parti raccolgono i principali CCNL del settore. Ogni contratto è presentato con dati identificativi, periodo di decorrenza e validità, scheda di sintesi dei profili normativi, tabelle retributive e note su singoli istituti normativi e retributivi.
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



