“IncontrArci. Circoli aperti ai popoli”
di adminRitorna a Padova “IncontrArci. Circoli aperti ai popoli”, progetto promosso da Arci Padova con il sostegno e la collaborazione del Comune di Padova-Unità di Progetto Accoglienza e Immigrazione. Oggi alla terza edizione, l’iniziativa conta su una importante novità: quattro degli appuntamenti in calendario da gennaio a maggio si terranno nei punti vendita Coop della provincia (Cadoneghe, Torre, Vigonza, Selvazzano), in virtù della significativa partnership nata dal fatto che il progetto è il vincitore padovano del bando “C’entro anch’io” di Coop Adriatica.
All’insegna della cultura musicale, gastronomica e letteraria, “IncontrArci” favorisce la socializzazione, il dialogo interculturale e la coesione sociale e vuole essere un contributo a sconfiggere i fenomeni della marginalità e dell’esclusione sociale. Anche le Coop diventano, insieme ai circoli Arci, luoghi dove incontrarsi e conoscersi, condividere esperienze comuni e intrecciare le proprie diverse radici culturali. Per questo il progetto vede il coinvolgimento di numerose associazioni padovane rappresentanti diverse nazionalità: filippina, camerunense, senegalese, ucraina, albanese, marocchina, rumena…
Il calendario di iniziative apre sabato 19 gennaio (in occasione della giornata mondiale del migrante e del rifugiato, celebrata il 16 gennaio) con il concerto di percussioni “Drum circle, una finestra sull’Africa!” dalle 16 alle 18.30 presso la Coop di Cadoneghe (strada statale del Santo, 88/A). Un viaggio ritmico collettivo per adulti e bambini, guidato da Paolo Agosti del circolo Arci Ritmolandia, che per i partecipanti sarà l’occasione per cimentarsi in prima persona con le percussioni di vari Paesi del mondo e…per ballare!
Fino al prossimo maggio altri tre gli appuntamenti previsti presso i punti vendita Coop della nostra provincia: sabato 23 febbraio alla coop di Torre con “Fiabe dal mondo con il cantastorie musicale”, sabato 23 marzo all’Ipercoop di Vigonza con “La prova del cuoco…internazionale” e sabato 18 maggio alla coop di Selvazzano con “Danze dei popoli”. Il calendario completo, comprensivo delle iniziative nei circoli Arci, sarà a breve pubblicato nel sito www.arcipadova.org.
Tutte le iniziative di “IncontrArci – circoli aperti ai popoli” sono a ingresso libero e gratuito.
In Evidenza
Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0

Grana Padano denuncia gli attivisti anti-allevamenti intervenuti a Natale

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti



