Riunione d'affari in ufficio moderno con dirigenti
Nuova call-to-action

Trasporto su gomma: la Regione Veneto apre il confronto sulla nuova governance del Tpl

di Matteo Scolari
Confronto avviato a Mestre con le associazioni di categoria: al centro integrazione dei servizi, riordino del Tpl e qualità della mobilità per cittadini e turisti in Veneto.

Avviare un percorso condiviso per riorganizzare la governance regionale del trasporto pubblico locale e rendere il servizio più integrato ed efficiente. È questo l’obiettivo dell’incontro promosso dall’assessore regionale ai Trasporti e alla mobilità, Diego Ruzza, che oggi a Mestre, nella sede di Veneto Strade, ha riunito i rappresentanti delle principali associazioni di categoria del trasporto su gomma attive in Veneto.

Al tavolo hanno partecipato Confservizi Veneto, ANAV Veneto, CNA–FITA e AGAS Veneto, chiamate a portare indicazioni operative e criticità direttamente dal mondo delle imprese che garantiscono quotidianamente la mobilità di cittadini e turisti.

«Ho ritenuto prioritario organizzare un confronto con chi opera sul campo – ha spiegato Ruzza –. Le aziende del trasporto su gomma sono un elemento chiave del sistema e il loro contributo è fondamentale per migliorare integrazione ed efficienza del servizio».

L'assessore regionale Diego Ruzza
L’assessore regionale Diego Ruzza.

L’assessore ha sottolineato di ereditare un sistema solido, costruito su criteri di sostenibilità ed economicità, ma ha ribadito la necessità di fare il punto sull’esistente per «tracciare la rotta futura». Tra i temi centrali, il riordino della governance del Tpl veneto, con l’obiettivo di semplificare e rendere più efficace l’assetto complessivo.

«Lavoreremo insieme per individuare soluzioni e iniziative concrete – ha concluso Ruzza – con un unico scopo: migliorare la qualità del servizio offerto a cittadini e turisti, rendendo il trasporto pubblico sempre più funzionale alle esigenze del territorio».

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!