Nuova call-to-action

Digitalizzazione PMI 2025: gli strumenti finanziari indispensabili per partire

di Redazione

La digitalizzazione delle PMI, ovvero delle piccole e medie imprese, è considerato un processo fondamentale per tutte quelle realtà imprenditoriali che vogliono crescere e, soprattutto, rimanere competitive in un mercato come quello attuale, che è sempre più dinamico e complesso.

Tale processo è considerato di vitale importanza perché permette di abbassare i costi operativi, aumentare la produttività, ridurre i tempi di consegna, individuare rapidamente eventuali criticità ecc.

Gli interventi che portano alla digitalizzazione di una PMI sono di vario tipo: adozione della fattura elettronica (peraltro ormai obbligatoria per quasi tutte le imprese), implementazione di software gestionali in cloud, interventi di cybersecurity, piattaforma di e-commerce, marketing digitale ecc.

Si devono poi ricordare alcuni strumenti finanziari indispensabili, come il conto corrente aziendale online, detto anche conto business e le carte aziendali (carta di credito, carta di debito e carta ricaricabile per i dipendenti).

Il conto business online

Il conto business online è uno strumento finanziario indispensabile per un’impresa, a prescindere dalle sue dimensioni. È perfetto anche per quelle piccole imprese che operano prevalentemente in trasferta dato che rende possibile effettuare e verificare le proprie transazioni bancarie anche quando si è fuori sede.  

Con un conto business online si possono effettuare operazioni in qualsiasi momento. Si è infatti svincolati dagli orari di apertura e chiusura e non si devono fare code. Ci si può collegare al conto in qualsiasi orario e pagare un modello F24, effettuare un bonifico, addebitare un MAV, un RAV, un CBILL, controllare gli ultimi movimenti, ricaricare le carte prepagate dei dipendenti e i cellulari aziendali ecc. I conti business, inoltre, permettono anche di monitorare i flussi in entrata e in uscita suddivisi per categorie, così da favorire le analisi da parte dell’ufficio di contabilità.

La carta di credito business

Altro strumento finanziario di grande utilità è la carta di credito business, proposta in diverse soluzioni, in base alle esigenze dell’impresa.

Con una carta di credito è possibile effettuare pagamenti, entro certi limiti stabiliti dal contratto, anche se al momento della transazione non si hanno fondi liquidi sufficienti sul conto corrente collegato. Le carte di credito prevedono infatti un determinato plafond mensile e le spese effettuate in un determinato mese saranno addebitate soltanto il giorno 10 o 15 del mese successivo. Con una carta di credito è possibile anche effettuare prelievi di denaro contante.

Le carte business offrono di norma servizi aggiuntivi dedicati alle imprese.

La carta di debito aziendale

La carta di debito aziendale è una carta collegata al conto corrente aziendale. Non prevede un plafond come la carta di credito e quindi può essere usata nei limiti delle disponibilità liquide presenti sul conto corrente collegato al momento della transazione. Per esempio, se sul conto corrente sono disponibili 2.700 euro, non posso usare la carta per pagare interamente una fattura di 3.000 euro.

La carta di debito è molto utile per la gestione di spese aziendali quotidiane, effettuate sia in Italia che all’estero. Risulta anche più conveniente della carta di credito nel caso di prelievi di contante agli sportelli ATM.

La carta prepagata business per i dipendenti

La carta prepagata business è uno strumento finanziario che dota i dipendenti di un mezzo di pagamento comodo e flessibile, evitando loro movimentazioni in contanti o con carte personali.

L’azienda carica la carta con una somma a sua discrezione (per esempio una cifra fissa mensile) e il dipendente utilizzerà la prepagata per pagare le spese che riguardano l’attività lavorativa, come quelle effettuate durante le trasferte di lavoro: pedaggi autostradali, parcheggi, pagamenti al ristorante, spese di carburante ecc.

Diversamente dalle carte di debito e credito, non è collegata al conto corrente aziendale e il dipendente può utilizzarla nei limiti del saldo attivo disponibile.

Condividi ora!