Nuova call-to-action

Fedrigoni Top Award 2025: creatività internazionale in mostra a Parigi

di Matteo Scolari
Al Pavillon Gabriel di Parigi premiati i migliori progetti realizzati con le carte e i materiali autoadesivi del Gruppo veronese.

Si è svolta ieri nella suggestiva cornice del Pavillon Gabriel a Parigi la cerimonia di premiazione del Fedrigoni Top Award 2025, il concorso internazionale che celebra l’eccellenza creativa di designer, brand, editori e stampatori che utilizzano le carte e i materiali autoadesivi del Gruppo Fedrigoni, azienda veronese di riferimento mondiale nel settore.

Il concorso, ormai appuntamento fisso nel calendario del design internazionale, ha messo in luce l’arte, l’ingegno e la potenza narrativa della carta, riconoscendo il valore del materiale come mezzo d’espressione e innovazione. I progetti finalisti sono stati selezionati da una giuria di prestigiosi esperti internazionali del mondo grafico, editoriale e creativo. Tra questi, Simon Esterson, Silvana Amato, Paul Boudens, Marianne Givone, Gustavo Greco, Kate Marlow, Melanie Mues e Sebastián Yañez.

«Voglio complimentarmi con tutti i partecipanti del Top Award per l’impegno e la qualità dei progetti», ha dichiarato Marco Nespolo, AD di Fedrigoni. «Alla base del nostro lavoro c’è la volontà di creare prodotti che ispirino i brand di tutto il mondo, coniugando sostenibilità, estetica e performance».

Le cinque categorie in gara – Packaging, Publishing, Label, Creative Communication e Graphics Applications – hanno mostrato il meglio della produzione cartacea e autoadesiva, includendo quest’anno anche la sezione Young Talents, dedicata a studenti e giovani creativi.

Tra i vincitori:

  • per il Packaging, “Hera nei campi” (Italia), un’elegante confezione ispirata alla dea Hera,
  • nel Publishing, tre opere vincitrici a pari merito, tra cui “Dead End” di Penisola Edizioni e “UXUA UTOPIA”,
  • per le Label, premiato “Sentinella” dell’azienda La Lepre e la Luna, con un design puro e materico,
  • nella Creative Communication, ha trionfato “Unbound” di Dienacht Publishing, un libro che unisce fotografia e poesia.
  • Nella categoria Young Talents, ha vinto “Ramasser – Raking” dell’École Nationale Supérieure des Arts Visuels de La Cambre.

Il Fedrigoni Top Award ha anche riconosciuto progetti nazionali per Paese, celebrando il valore territoriale della creatività globale.

Con oltre 6.000 persone in 28 Paesi, Fedrigoni continua a imporsi nel panorama internazionale come simbolo di eccellenza nel settore della carta speciale, delle etichette e delle soluzioni RFID.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!