Nuova call-to-action

REVO Insurance: dividendo da 0,22 euro per azione. Andrea Beltratti nuovo presidente

di Matteo Scolari
Nel 2024 premi in crescita del 42,8% e utile netto consolidato a 18,6 milioni per la società di assicurazioni fondata e amministrata da Alberto Minali. Beltratti prende il posto di Antonia Boccadoro.

Con l’approvazione del bilancio 2024 da parte dell’Assemblea degli azionisti di REVO Insurance, si consolida il percorso di crescita e innovazione della compagnia assicurativa specializzata in rischi speciali e parametrici. L’anno si chiude con premi lordi contabilizzati per 308,8 milioni di euro, in aumento del 42,8% rispetto al 2023, e un utile netto consolidato di 18,6 milioni.

L’Assemblea ha deliberato la distribuzione di un dividendo pari a 0,22 euro per azione, per un totale di 5,6 milioni, mentre 4,7 milioni saranno destinati ad altre riserve. Il dividendo sarà distribuito il 21 maggio, con stacco della cedola il 19 maggio.

È stata anche approvata la Relazione sulla remunerazione 2025 e rinnovata la delega per l’acquisto e la disposizione di azioni proprie, con una validità di 18 mesi per l’acquisto e senza limiti temporali per la disposizione. Importante anche l’attribuzione a KPMG dell’incarico per la revisione della Rendicontazione di Sostenibilità 2025, in conformità con la nuova CSRD.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, eletto per il triennio 2025-2027, sarà guidato da Andrea Beltratti in qualità di Presidente, mentre Alberto Minali è stato confermato Amministratore Delegato. Il CdA è completato da Federica Seganti, Elena Pistone, Annapaola Negri-Clementi, Claudio Giraldi e Martino Meneghini.

Alberto Minali REVO Insurance
Alberto Minali, AD Revo Insurance

«È con senso di responsabilità e spirito di servizio che assumo la presidenza del nuovo Consiglio di amministrazione di REVO – ha dichiarato Beltratti – Il successo del Gruppo è frutto dell’eccellenza del team manageriale e della capacità di mettere il cliente al centro, valorizzando la tecnologia e l’intelligenza artificiale. Contribuire allo sviluppo e all’innovazione sarà la nostra missione per generare valore sostenibile per tutti gli stakeholder».

Nel corso della stessa seduta è stato conferito l’incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2026-2034 a Ernst & Young S.p.A., a seguito della scadenza dell’incarico di KPMG.

Il Consiglio ha inoltre costituito i comitati endoconsiliari:

  • Controllo Interno e Rischi (Seganti, Negri-Clementi, Giraldi),
  • Nomine e Remunerazione (Negri-Clementi, Pistone, Meneghini),
  • ESG (Beltratti, Minali, Pistone, Giraldi).

Tra le novità, la conversione di 426.000 Azioni Speciali in 2.982.000 Azioni Ordinarie, in favore di REVO Advisory S.r.l., che ha promosso la lista unica per il CdA.

Infine, è stato annunciato che il nuovo Piano Industriale 2026–2028 sarà presentato alla comunità finanziaria il prossimo 4 giugno 2025.

Chi è Andrea Beltratti

Andrea Beltratti è Professore Ordinario del Dipartimento di Finanza presso l’Università Bocconi. Dal 2004 al 2008 è stato Prorettore per l’area undergraduate dell’Università Bocconi, mentre dal 2000 al 2004 è stato Direttore del corso di Laurea in Economia Politica (CLE) e del corso di Laurea in Discipline Economiche e Sociali (DES). Dal 2016 è Academic Director dell’Executive Master in Finance.

Andrea Beltratti.

Le sue ricerche si concentrano su quattro aree principali: mercati azionari, banche, rischio e corporate governance. È autore di numerosi libri e articoli. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti riviste quali il Journal of Financial Economics, Journal of Econometrics, Journal of Monetary Economics e Oxford Economic Papers. All’inizio degli anni novanta è stato coautore di due paper pubblicati con Robert J. Shiller, Premio Nobel per l’Economia nel 2013.

Ha condotto numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza per primari gruppi internazionali sia in ambito industriale che finanziario. È stato Teaching Assistant alla Yale University, Visiting Scholar alla London School of Economics e all’Università di Melbourne e Visiting Professor a Stanford. È Presidente di Eurizon capital dal 2012, e tra il 2010 e il 2012 è stato Presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo. Ha fatto parte del Comitato esecutivo dell’ABI, e attualmente presiede la Fondazione per l’Educazione Finanziaria. A livello internazionale, è membro del Consiglio di Amministrazione di EFAMA (European Fund and Asset Management Association) e del Consiglio di Amministrazione di Alfunds Bank, e Presidente della BSI Gamma Foundation.

Andrea ha conseguito la Laurea in Economia presso l’Università di Torino e un Ph.D. in Economia presso la Yale University.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!