Banca Reale festeggia 25 anni con un bilancio da record, il migliore della sua storia
di Matteo ScolariBanca Reale celebra 25 anni di attività con un 2024 da record, che segna il miglior bilancio della sua storia: un utile netto pari a 8,3 milioni di euro, un patrimonio netto di 92,5 milioni, un totale attivo di 1,3 miliardi e masse gestite per 17,9 miliardi di euro. Un risultato che testimonia la solidità di un modello bancario fondato sulla relazione con il cliente, sull’integrazione con il comparto assicurativo e su una visione di lungo periodo.
Nata nel 1999, Banca Reale è oggi il polo finanziario di Reale Group, gruppo internazionale presente in Italia, Spagna, Cile e Grecia con oltre 4,8 milioni di clienti e 4.200 dipendenti. L’istituto, diretto da Massimo Luviè, conta su 10 filiali bancarie, 29 spazi Banca nelle agenzie assicurative principali del gruppo e 341 consulenti finanziari, oltre alla distribuzione dei propri prodotti nelle 900 agenzie di Reale Mutua e Italiana Assicurazioni.
«In questi 25 anni abbiamo costruito una banca che unisce solidità economica e responsabilità sociale», dichiara Carlo Pavesio, Presidente del CdA. «Una banca orientata all’ascolto, che fonda la propria identità su valori quasi bicentenari e si impegna a costruire un futuro migliore per le persone, le imprese e la collettività».

La banca ha triplicato i propri mezzi propri dal momento della fondazione e oggi serve oltre 100.000 clienti, confermandosi una realtà solida, riconosciuta e protagonista nel panorama bancario italiano.
Tra le sfide future di Banca Reale spiccano:
- La transizione energetica, con finanziamenti dedicati a famiglie, professionisti e condomìni per la riqualificazione del patrimonio immobiliare
- Il progetto “Agenziapiù”, che potenzia la sinergia tra agenzie assicurative e attività bancarie
- Un importante piano di investimenti in digitalizzazione, per garantire servizi accessibili e tecnologicamente avanzati

«Mutualità, sostenibilità ed eccellenza nel servizio sono i tre principi su cui abbiamo fondato la nostra crescita», spiega Massimo Luviè, Direttore Generale di Banca Reale. «Siamo orgogliosi del nostro percorso e guardiamo al futuro con l’obiettivo di essere sempre più vicini ai bisogni concreti delle famiglie italiane, accompagnandole verso un sistema finanziario integrato, moderno e responsabile».
Con un indice di solvibilità pari al 257% (Solvency II, YE2023), Reale Group si conferma tra i gruppi assicurativi e bancari più solidi d’Europa. E il ruolo di Banca Reale all’interno di questa realtà è destinato a crescere, tra valori storici e innovazione digitale, territorialità e responsabilità sociale.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
L’Aeroporto Catullo di Verona ha superato il traguardo di 4 milioni di passeggeri annui

Banco BPM completa l’operazione di acquisizione di EG Italia per 425 milioni di euro

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Export agroalimentare, Marcato: «Urgente un intervento su Brennero e rapporti con l’Austria»

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano



